Non c’è pace per l’Italia in questi giorni a causa del maltempo: dopo la distruzione e le morti che la tempesta atlantica Ciaran ha portato in toscana, dalla serata di ieri anche il centrosud compreso l’Abruzzo ha subito delle forti raffiche di vento e piogge consistenti.
Sono giorni terribili per l’Italia a causa del maltempo. In questi giorni la Toscana è sotto l’assedio delle forti piogge e di un vento terrificante, che ha portato distruzione e già svariati morti.
Dalla serata di ieri la tempesta atlantica Ciaran si è abbattuta anche sul centrosud, causando non pochi disagi. In Abruzzo la situazione inizia a farsi complicata, visto che il vento violento è arrivato addirittura a toccare i 130 km/h causando diverse distruzioni.
Alcuni alberi, infatti, sono caduti colpendo macchine e case, tranciando anche le linee elettriche. Proprio per questo, alcuni comuni come Vasto e Penne hanno attivato il Centro operativo comunale per fronteggiare l’emergenza.
La tempesta colpisce anche il centrosud, disagi importanti in Abruzzo
Come detto, la violenta tempesta atlantica Ciaran che da giorni si sta abbattendo sull’Italia, sta creando molti problemi anche nel centrosud.
Proprio per questo motivo la Protezione Civile consiglia ai cittadini di non frequentare zone alberate come i parchi, visto il possibile crollo di alberi e rami. Come se non bastasse, il Direttore dell’Agenzia Regionale P.C. Mauro Casinghini avvisa che: “Un peggioramento è previsto per domenica prossima, per cui ancora di più si raccomanda la massima cautela”.
Questa situazione ovviamente colpisce anche il settore dei trasporti, visto che Trenitalia ha comunicato che a causa del maltempo gli orari possono subire variazioni, e che i treni regionali posso essere anche cancellati. A Vasto, per evitare problemi per i cittadini, è stata firmata un’ordinanza che dispone la chiusura del cimitero e della Villa comunale.
Le forti raffiche di vento, che ricordiamo aver raggiunto i 130 km/h, stanno impegnando molto i vigili del fuoco, impegnati a rimuovere piante cadute in strada e tegole pericolose sui tetti. Sono quindi ore di grande apprensione per l’Abruzzo e non solo, con la speranza che questo maltempo possa terminare nel minor tempo possibile. Il consiglio, cosi come comunicato anche dalla Protezione Civile, è quello di rispettare tutte le norme di sicurezza, cercando di lasciare la propria abitazione solo in caso di necessità.