La passione per le caramelle gommose è comune tra grandi e piccini: con soli due ingredienti puoi crearle, senza l’aggiunta di zuccheri.
Non si può di certo negare che questo tipo di caramelle sono molto gettonate in Italia, come in diversi paesi del mondo. Colorate e gustose, le caramelle gommose fanno impazzire sia i grandi che i piccini. Si tratta di una leccornia molto apprezzata per coloro che vogliono soddisfare la loro voglia di dolci, ma non possiamo negare che consumarne a quantità elevate non sia proprio il massimo per la salute.
Tuttavia, per quanto ci si possa impegnare, una tira l’altra. Ecco perché può risultare davvero importante prepararle a casa in maniera naturale, così da non rinunciare a questo piacere per noi e per i nostri bambini. Questi dolcetti sono solitamente realizzati con gelatina, zucchero, coloranti alimentari e aromi per conferire loro diverse gusti e forme. Tuttavia, gli zuccheri aggiunti possono risultare eccessivi e decisamente poco salutari. In realtà, non tutti sanno che si possono realizzare anche senza l’aggiunta di zuccheri, in maniera semplice e veloce nella nostra cucina. Bastano due ingredienti e il gioco è fatto.
Entrando nel vivo, e una volta capito che è possibile gustare delle deliziose caramelle gommose totalmente salutare, è giunto il momento di capire perché questi dolcetti sono privi di zucchero e addirittura innocui per la salute. Innanzitutto, per la preparazione non viene utilizzato alcun dolcificante aggiunto semplicemente perché la base delle nostre caramelle è il succo 100% frutta.
Come sappiamo, questa bevanda contiene la totale percentuale di succo, che a sua volta racchiude gli zuccheri naturali. Per rendere gelatinosa la frutta scelta, è necessario il secondo ingrediente: l’agar agar. Questa gelatina non è altro che un gelificante naturale ottenuto dalla lavorazione di un’alga. Si rivela assolutamente vegano e naturale, visto che, a differenza della colla di pesce che viene prodotta da scarti della macellazione, viene ricavato appunto dalla pianta marina.
La realizzazione, inoltre, è molto semplice: come prima cosa, versa 300 g di succo 100% in un pentolino e aggiungi 4 g di agar agar, mescolando per bene. Una volta fatto ciò, metti sul fuoco e porta in ebollizione. Dopo aver lasciato qualche minuto sul fuoco per far sì che si attivi la gelatina, spegni il fornello e versa il composto su una pirofila o in degli stampini. Lascia raffreddare a temperatura ambiente e poi metti nel frigo.
Dopo qualche ora, la consistenza risulterà gelatinosa. Una volta estratta la pirofila dal frigo, stacca la gelatina cautamente dai bordi con l’aiuto di un mestolo, per poi capovolgerla su un tagliere. A questo punto, taglia dei cubetti. Se hai utilizzato gli stampini, basterà capovolgere il composto. Per completare, puoi passare le caramelle sulla farina di cocco o, in alternativa, nello zucchero. Il risultato è delizioso!
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…