Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Gmail, ultimo annuncio: dal mese prossimo salteranno molti account

Milioni di utenti Gmail hanno ricevuto un avviso di “eliminazione” poiché alcuni account verranno eliminati: ecco cosa accadrà prossimamente

Gli utenti di Gmail sono stati avvisati che il loro account il mese prossimo rischia la cancellazione, in vista di un’enorme operazione di pulizia. Il colosso della tecnologia ha annunciato per la prima volta il suo piano di eliminazione a maggio.

Eliminazione account gmail
Ecco come prevenire l’eliminazione degli account gmail (sulmonaoggi.it)

Il programma è volto a cancellare definitivamente gli account inattivi, a cui non è stato effettuato l’accesso da anni. Duque, qualora si utilizzi regolarmente il proprio account, non si corre alcun rischio. Solo, infatti, gli account che non sono stati utilizzati o registrati per almeno due anni rischiano di essere eliminati. Ciò significa perdere Gmail e tutti gli altri servizi Google ad esso associati.

Allarme Gmail: ecco perché alcuni account verranno eliminati il ​​mese prossimo

Con il programma di pulizia di Google, alcuni account Gmail verranno eliminati e al contempo i dati archiviati su Documenti, Drive, Meet, Calendario e Foto scompariranno per sempre. La scadenza è stata fissata per il 1° dicembre, ovvero a poco più di tre settimane di distanza. Google afferma che sta adottando un approccio graduale, quindi tutti i vecchi account non scompariranno in una volta. L’azienda afferma che eliminando i vecchi profili è possibile salvarli dall’attacco da parte di criminali informatici che irrompono per effettuare furti di identità e spam.

Prevista l'eliminazione di tanti account gmail
Tutti i modi per non far cancellare il proprio account gmail (sulmonaoggi.it)

Google invierà agli utenti più avvisi di notifica prima di procedere con l’eliminazione in modo che le persone abbiano la possibilità di salvarli se lo desiderano. Il modo più semplice per mantenere attivo un account Google è accedere almeno una volta ogni 2 anni. “Se hai effettuato l’accesso al tuo account Google o a uno qualsiasi dei nostri servizi di recente, il tuo account è considerato attivo e non verrà eliminato”, spiega l’azienda.

Alcuni modi per mantenere attivo il tuo account includono:

  • Leggere o inviare un’e-mail
  • Utilizzare Google Drive
  • Guardare un video di YouTube
  • Download di un’app Google Play Store
  • Utilizzo di Ricerca Google
  • Utilizzo di Accedi con Google per un’app o un servizio di terze parti

Se hai un abbonamento attivo come Google One, anche il tuo account sarà protetto dall’eliminazione. Anche tutti i profili Google con video YouTube caricati saranno protetti dalla rimozione.

Gestione cookie