I fedelissimi di “Amici” ricorderanno certamente Leon Cino, il ballerino di origine albanese che ha vinto la terza edizione del talent show. Ecco come è cambiata la sua vita da allora.
Essere telespettatore di un talent show in maniera assidua permette di seguire passo dopo passo la crescita dei ragazzi che decidono di partecipare e che sognano di riuscire a diventare cantanti o ballerini. È quindi più che normale fare il tifo e affezionarsi ad alcuni di loro, non necessariamente ai più talentuoso, ma magari a chi si dimostra più umile e determinato degli altri e dimostra così di voler superare anche eventuali limiti. I fedelissimi di “Amici” ricorderanno certamente Leon Cino, il ballerino di origine albanese che ha vinto la terza edizione del talent show. Ecco come è cambiata la sua vita da allora.
Non è detto che ad avere successo siano necessariamente i vincitori, anche se trionfare può rappresentare un buon biglietto da visita per trovare un lavoro stabile, che non può che essere l’obiettivo che tutti gli allievi perseguono. È il caso di Leon Cino, danzatore che tutti hanno ammirato nella terza edizione, in cui lui è salito sul gradino più alto del podio.
Leon Cino: gli appassionati di “Amici” lo ricordano
Nel corso degli anni sono stati pochi i ballerini che sono riusciti a trionfare ad “Amici“, anche se chi non è arrivato primo, ha poi avuto comunque una carriera di successo. Del resto, in programmi simili dovrebbe essere il talento a prevalere, non tanto i gusti di chi si trova a casa, che può puntare su un ragazzo anche solo per simpatia.
A Leon Cino, vincitore della terza edizione di “Amici” non mancavano certamente la versatilità, oltre alla determinazione, dimostrando di avere meritato appieno quel risultato. Il danzatore a volte aveva messo in mostra un carattere non del tutto malleabile, che non gli ha però impedito di realizzare i suoi sogni.
Il suo curriculum parla per lui: dopo il diploma alla Scala di Milano, dal 2020 ha creato una sua scuola di danza, che porta il suo nome, la Leon Cino DAS, che si trova a Melegnano, nei pressi di Milano. In seguito al Covid l’attività si era fermata, ma ora tutto sembra ripreso al meglio.
Recentemente si è aggiunta inoltre una sede in Sardegna, isola che lui ama particolarmente. Non solo, l’artista, che oggi ha 41 anni, è anche ballerino e coreografo nella compagnia Trinacria Dance Company.
La diatriba (poi superata) con Maria De Filippi
Chi ha avuto modo di collaborare con Maria De Filippi ha descritto come lei sia in grado di trasformarsi quasi come una seconda mamma per i ragazzi che decidono di partecipare ad “Amici”. Non a caso, lei ha spesso offerto ad alcuni dei ragazzi che hanno partecipato al talent di restare poi in veste di professionisti, ben sapendo di poter continuare a crescere e di poter contare ancora sul sostegno del pubblico.
Questo era accaduto anche con Leon Cino, che ha poi deciso di continuare a lavorare altrove. Tempo fa non era mancata una critica anche piuttosto accesa da parte sua sulla trasmissione che lo ha lanciato: “Non c’è più posto per la danza ad ‘Amici’, anche i ruoli dei ballerini professionisti sono andati persi – aveva detto in un’intervista –. Quando ci lavoravo io i ballerini professionisti avevano un compito ben preciso: dovevano far vedere ai ragazzi della scuola come eseguire un passo a due o un assolo di danza. Ogi non è più così, perché evidentemente hanno deciso di far prevalere il gossip rispetto alla danza”.
Il riferimento in quel periodo era alla storia nata tra Belen Rodriguez e Stefano De Martino, che si erano conosciuti e innamorati dietro le quinte. Questo non era piaciuto a Maria De Filippi, che non aveva esitato a farglielo notare. Poi i due hanno comunque ricucito il rapporto, anche se l’albanese non si è più visto in studio.