Scopri questa deliziosa ricetta delle cotolette di riso e zucchine: senza glutine, lattosio e nichel per un piatto irresistibile.
Le cotolette sono un piatto fantastico da condividere, e le puoi abbinare a delle salse, alle verdure croccanti e anche inserirle in gustosi panini. La versione ufficiale prevede della carne di vitello, maiale o agnello, tradizionalmente impanata e fritta. Se stai però cercando una versione senza glutine, nichel e lattosio, questa ricetta fa proprio al caso tuo.
Le cotolette di riso e zucchine sono, infatti, una validissima alternativa, gustosa e salutare, alle classiche cotolette di vitello. Questa versione, oltre ad essere molto buona, è adatta a chi sta seguendo una dieta senza glutine, nichel e lattosio. Anche con degli ingredienti diversi è possibile ottenere delle cotolette croccanti e gustose.
Cotolette di riso e zucchine: deliziose e senza glutine
Scopri come preparare queste fantastiche cotolette di riso e zucchine, per una cena adatta davvero a tutti. Servono ingredienti che trovi facilmente sugli scaffali dei supermercati e una piccola dose di buona volontà.
Ingredienti per 8 cotolette:
- 200 gr di riso arborio cotto in acqua salata
- 250 gr di zucchina grattugiata
- 1 uovo
- 40 gr di formaggio grattugiato senza glutine
- 1/2 cucchiaino di curcuma (facoltativo)
Ingredienti per panatura e farcitura:
- Emmental a fette senza lattosio
- 2 uova
- Farina di riso q.b.
- Pangrattato q.b. (senza glutine)
- Olio q.b.
Procedimento:
- Partire cuocendo il riso in abbondante acqua salata, seguendo le indicazioni sulla confezione. Una volta scolato, lasciar raffreddare per bene.
- Procedere poi grattugiando le zucchine e mescolandole con cura insieme con il riso.
- Aggiungere poi l’uovo, il formaggio grattugiato e, se piace, una spolverata di curcuma. Mescolare tutto quanto molto bene.
- A questo punto si può procedere a creare le cotolette, inserendo al centro di ogni cotoletta una fetta di formaggio.
- Passare poi le cotolette all’interno della farina di riso, successivamente nelle uova sbattute e infine nel pangrattato. Ripetere il processo di panatura all’interno delle uova e, infine, nel pangrattato, per un tocco di croccantezza in più.
- Infine, cuocere le cotolette in friggitrice ad aria a 190 gradi per circa 20 minuti, oppure in forno o padella, a seconda delle proprie preferenze e i propri gusti.
Queste cotolette di riso e zucchine, oltre ad essere molto buone e croccanti, vanno incontro alle esigenze dietetiche di ognuno. Dimostrano che la cucina è varia e anche con ingredienti diversi è possibile ottenere piatti deliziosi. Queste cotolette senza glutine, lattosio e nichel conquisteranno tutti i tuoi ospiti, anche i palati più esigenti!