Da dove proviene il cibo che viene offerto agli ospiti delle crociere? C’è qualcosa che non hanno mai detto.
La Crociera è quello che sognano tutti gli amanti dei viaggi, non solo per i tanti posti che si visitano in pochi giorni ma anche per l’enorme quantità di cibo che viene a messo a disposizione sulla nave. Colazioni abbondanti, cene a cinque stelle, all you can eat: è davvero un sogno ad occhi aperti, a cui è impossibile rinunciare. Almeno una volta nella vita, si consiglia di provare infatti l’ebbrezza di una crociera, per entrare a contatto con le varie nazioni del mondo e anche con un posto magico come quello che viene proposto sulla nave.
Molti si chiedono però da dove arrivi tutto quel mangiare: ce n’è davvero tanto e, solo adesso, si è fatta luce sulle dinamiche che restano sempre ignote ai viaggiatori.
Nella maggior parte dei casi, in crociera sono inclusi tutti i pasti e, in base al pacchetto che si sceglie, anche le bevande. Così, tra un viaggio e l’altro, si ha la possibilità di assaggiare cibi che provengono da ogni parte del mondo. Soprattutto però, ci sono alimenti freschissimi che, puntualmente, vengono serviti sulla nave. La domanda sorge quindi spontanea: da dove arrivano tutti questi cibi? C’è in realtà un’organizzazione dietro, che spesso viene nascosta ai turisti.
C’è da dire che una nave da crociera ospita in media 5000 persone e che, per servire tutti questi viaggiatori, ci sono 80 cuochi e 40 aiutanti, oltre che tutto il personale di sala. Sono proprio loro a lavorare tutto il giorno per preparare ogni pasto, seguendo le ricette tipiche della tradizione di ogni Paese. Nel ricettario sono inclusi anche pasti adatti per celiaci, vegani, vegetariani e soggetti allergici. Insomma, c’è davvero di tutto. Per poter avere a disposizione tutto questo cibo, le crociere richiedono necessariamente – soprattutto nei viaggi più lunghi – delle soste. Mentre gli ospiti sono fuori per le loro escursioni, coloro che sono a bordo attivano invece la catena di rifornimento.
Proprio in quel momento, arrivano infatti i carichi alimentari già programmati che vengono trasportati a bordo di una nave, nelle cucine e nei depositi. Dopodiché, gli alimenti vengono divisi per poi essere conservati nelle cambuse, i locali destinati alla conservazione alimentare che vengono progettati per garantire la freschezza sul lungo termine. Le scelte di cibi sono quindi tantissime, soprattutto in quelle che offrono i ristoranti. Per gli amanti del cibo, la crociera è insomma il posto ideale per soddisfare tutte le proprie esigenze gustative.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…