Già Miss Piemonte e Miss Guida Sicura, Francesca Bergesio è la nuova Miss Italia 2023: studentessa di medicina, è figlia di un politico
La 19enne Francesca Bergesio dal Piemonte è stata eletta Miss Italia 2023 al palazzo dei congressi di Salsomaggiore Terme. La giovane è stata eletta vincitrice del 84esima edizione del concorso di bellezza l’11 novembre. A presiedere la giuria, il critico d’arte e sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi (presidente di giuria), la modella e blogger Giulia Salemi e i giornalisti Giuseppe Cruciani e Hoara Borselli.
Jo Squillo ha condotto la serata, mentre a consegnarle la corona di Miss Italia è stata la vincitrice dello scorso anno, Lavinia Abate, e l’organizzatrice del concorso Patrizia Mirigliani. La neo miss è figlia di un noto politico: di seguito, scopriamo tutte le curiosità su di lei.
Francesca Bergesio vince Miss Italia 2023: chi è (e di chi è figlia) la neo miss
Miss Italia 2023 è Francesca Bergesio, 19 anni di Cervere, nel Cuneese. La giovane è figlia del senatore della Lega Giorgio Maria Bergesio, componente della commissione di vigilanza Rai. Nata a Bra, risiede appunto a Cervere ed è la maggiore delle due figlie del senatore: alta 180 cm, ha occhi e capelli castani ed è diplomata al Liceo Classico Europeo. Nella sua presentazione ha raccontato di aver vissuto cinque anni in un convitto dove ha appreso la passione per la recitazione. È appassionata di calcio, in particolare della Juventus e ha detto di sperare, in futuro, di riuscire a conciliare lavoro e passioni.
Da poco iscritta al primo anno della facoltà di Medicina a Roma, vuole specializzarsi in cardiochirurgia. “Spero anche di affiancare al mio lavoro il mondo della moda o del cinema, al quale non rinuncio”, dice. Bergesio ha dedicato la vittoria alla madre e “alla mia terra Piemonte”. Nel corso della serata ha anche ricevuto un’altra fascia “Miss Guida Sicura”, mentre ad agosto a Barbaresco, in provincia di Cuneo, la 19enne era stata proclamata miss Piemonte. Con Francesca Bergesio, il Piemonte conquista il titolo per la quinta volta. Ultime prima di lei, Edelfa Chiara Masciotta nel 2005 e Cristina Chiabotto nel 2004.
A fare il tifo per lei, tra il pubblico, mamma Ilaria, la sorella minore Virginia, e papà Giorgio Maria, il senatore leghista, che è intervenuto ai microfoni dopo la vittoria. “Per mia figlia è un momento di crescita importante, non ero preoccupato, anzi vorrei citare Giolitti: “Sono poco se mi valuto e molto se mi confronto”. A sua figlia ha dato solo un consiglio: “A volte sono le sconfitte si trasformano velocemente in vittorie, non mollare mai. Ma io credo che le donne abbiano una responsabilità in più, un domani da mamme. Mia figlia su questo tema è molto attenta”. Alla domanda se abbandonerà medicina, ha risposto: “Lo vedrà da sola. Penso che questo passaggio qui sia importante per lei, magari si apre una prospettiva che non immaginava prima”.