Il cioccolatino di panettone è un dolcetto scenografico e goloso che si può preparare con pandoro o panettone avanzato
Il cioccolatino al panettone è una golosa idea da preparare in questo periodo o dopo le feste natalizie, per consumare tutti quei panettoni non mangiati durante le festività. Si tratta di una ricetta facile e veloce che ci permette di portare in tavola dei dolcetti irresistibili, perfetti per le tavole natalizie o come innovativa idea regalo.
La particolarità di questi cioccolatini ripieni fatti in casa è che hanno un cuore di panettone; dunque, sono ottimi anche per riciclare il pandoro o il panettone avanzato. Si possono preparare in poche semplici mosse: di seguito, scopriamo il procedimento e gli ingredienti.
Cioccolatini di Panettone: la ricetta semplice e golosa per consumare il dolce natalizio
I cioccolatini di panettone sono del deliziosi dolcetti finger food che si possono preparare con pandoro o panettone avanzato. Sono velocissimi e facili da preparare e sicuramente metteranno d’accordo i più grandi e piccini. Nella ricetta è stato utilizzato il cioccolato fondente, ma si può sostituire con quello che si preferisce. Possono essere serviti insieme a tè e caffè, al posto dei biscottini, oppure sono ottimi da portare in tavola alla fine di pranzi e cene, nel periodo natalizio e non solo, al posto dei pasticcini. Ideali anche per una merenda sfiziosa. Per prepararli non serve partire da un pandoro intero, bastano una fetta o dei pezzetti di altre preparazioni.
Per realizzarli serviranno:
- 200 gr di cioccolato fondente
- 100 gr di panettone
- 15 gr di latte
La prima cosa da fare è sbriciolare grossolanamente con le mani le fette di panettone mischiandolo con il latte, aggiunto poco per volta: dovrete ottenere un composto lavorabile ma non troppo morbido. Tritate grossolanamente il cioccolato e scioglietelo in microonde o a bagno maria, in una ciotola di acciaio. Create un bello strato di cioccolato sugli stampini e lasciatelo solidificare, quindi aggiungete il ripieno di panettone. Ricoprite con altro cioccolato fuso e lasciate solidificare completamente. Fateli raffreddare e poi poneteli in frigo per 6 ore. A questo punto saranno pronti per essere consumati o mangiati.
Se volete prepararne in tanti gusti, potete decorarli con frutta secca a piacere, striature di cioccolato bianco o ruby. I cioccolatini si conservano in frigo dentro un contenitore per alimenti ben chiuso e restano buoni per diversi giorni.