L’ISEE è un indicatore fondamentale da tenere in considerazione per ottenere bonus e sconti per la casa. Ecco l’importo per poterli ottenere.
Fra i requisiti richiesti per ottenere bonus e sconti per la casa c’è l’ISEE, cioè l’indicatore della situazione economica equivalente. Questo indicatore prende in considerazione il patrimonio e il reddito di un certo nucleo familiare.
Soltanto se rientra entro certe soglie, sarà possibile beneficiare di alcune agevolazioni. Ecco perché bisogna conoscere il suo valore.
Per ottenere bonus e sconti per la casa, l’ISEE deve rientrare entro certi limiti. A seconda dell’agevolazione che si intende richiedere, il valore di questo indicatore può cambiare.
Ad esempio per ottenere lo sconto nelle bollette di luce e gas (Bonus sociale), è necessario avere un ISEE inferiore ai 15.000 euro complessivi. Se invece si vuole beneficiare del cosiddetto Bonus mutui prima casa (per acquistare la prima casa) l’ISEE deve essere inferiore a 40.000 euro. Con questo Bonus si potrà ottenere così l’esenzione dal pagamento delle imposte di registro, ipotecaria e catastale ma anche dell’imposta sostitutiva sui mutui, la costruzione degli immobili e la loro ristrutturazione. Si otterrà inoltre un credito di imposta per atti con IVA al 4%.
Fra gli altri bonus e sconti per la casa che si possono ottenere se si ha l’ISEE che rientra in certe soglie, ci sono le agevolazioni legate alla maternità, che spesso sono di tipo regionale. Si rivolgono solitamente alle madri disoccupate al momento della nascita del bambino, anche se si tratta di madri adottive oppure affidatarie. Per beneficiarne l’ISEE deve avere un valore inferiore a 19.000 euro. Un’altra agevolazione per le famiglie è il Bonus asilo nido che può avere importo pari a 3000 euro nel caso di ISEE compreso tra 0 e 25.000 euro, di 2500 euro per ISEE che va da 25.001 a 40.000 Euro, e di 1500 euro nel caso di ISEE superiore a 40.000 euro.
Infine, le famiglie possono richiedere la carta acquisti, una card del valore di 80 euro che viene erogata ogni due mesi e che permette di acquistare beni di prima necessità, carburante o di pagare le bollette. La carta acquisti possono ottenerla solo coloro che abbiano un ISEE non superiore ai 7120,39 Euro, che abbiano figli di età inferiore ai 3 anni oppure abbiano più di 65 anni. Conoscere il valore ISEE del proprio nucleo familiare è dunque fondamentale per capire se si possono richiedere o meno certi bonus.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…