La sua carriera televisiva è iniziata a soli 12 anni e da allora è un’icona per gli italiani, ma sapete proprio tutto di Lorella Cuccarini?
Un vecchio spot pubblicitario degli anni ’80 la definiva “la più amata dagli italiani” e, certamente, basta solo la sua grande versatilità a dimostrare quanto questo appellativo sia più che meritato per lei. La carriera di Lorella Cuccarini, classe 1965, ricopre quasi 40 anni di storia dello spettacolo nostrano ed è in assoluto una delle più sfavillanti.
Nata a Roma, il 10 agosto, comincia a studiare danza a 9 anni presso la scuola di Enzo Paolo Turchi, a quel tempo già affermato in tv, e partecipa, appena 12enne, ad una puntata del varietà Ma che sera condotto dalla grande Carrà in cui Turchi è il primo ballerino. Appare poi sull’emittente locale romana GBR.
Quando è ancora piccola, suo padre abbandona la famiglia, composta dalla madre sarta, da lei e da suo fratello e sua sorella. Da ragazzina non naviga nell’oro, infatti per poter studiare danza lavora facendo le pulizie e la segretaria in una scuola di danza.
Nei primi anni ’80 inizia a lavorare nel corpo di ballo di vari show tra cui Te lo do io il Brasile con Beppe Grillo ed Il tastomatto con Pippo Franco. È Pippo Baudo a notarla tra le ballerine di fila in un convegno pubblicitario dell’Algida e la sceglie come sostituta di Heather Parisi al fianco della showgirl americana Galyn Görg.
Oltre ad essere una danzatrice eccezionale, Lorella è stata anche una cantante (indimenticabile il singolo Vola del 1989) e negli anni si è messa molte volte alla prova come presentatrice. Tra i suoi programmi storici ricordiamo Paperissima e Buona Domenica, entrambe condotte insieme a Marco Columbro e, in epoca più recente, La Vita in diretta con Alberto Matano.
Dal 2020 entra nel corpo docenti di Amici come coach di ballo e successivamente di canto. Nel suo curriculum non mancano esperienze da attrice: nel 1992 fa il suo esordio sul set nella serie Piazza di Spagna a cui seguono Amiche (2004), Lo zio d’America 2 (2006), L’amore è sordo (2012) e L’isola di Pietro 2 (2018).
Sposata dal ’91 col produttore televisivo e musicale Silvio Capitta (conosciuto col cognome Testi), Lorella ha avuto da suo marito 4 figli: Sara, Giovanni, e i gemelli Giorgio e Chiara. Tempo fa a Verissimo, la showgirl parlò per la prima volta dell’aborto spontaneo poco tempo prima di aspettare Sara.
Lorella e Silvio sono una coppia molto unita e, in un’intervista concessa al settimanale Gente, lei ha svelato la ricetta segreta del loro amore duraturo: “La cura è il letto, due volte alla settimana il s*sso ci sta“.
In tutti questi anni, comunque, anche loro hanno attraversato una fase critica, come accade in quasi tutti i rapporti. Il periodo complesso iniziò quando entrambi persero le madri: “Viviamo il dolore in modo diverso e per risanare le ferite del cuore necessitiamo di cure diverse. Io mi ricarico nella famiglia e nel dialogo, lui invece ha bisogno di isolarsi e di silenzio”, spiegò la showgirl a Vanity Fair.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…