Scopriamo chi è Marco Maddaloni, dai successi sportivi ai reality show: tutto quello che sappiamo sul nuovo concorrente del GF
Nel corso della diretta di lunedì 20 novembre, al Grande Fratello sono arrivati due concorrenti vip: si tratta dell’attrice Sara Ricci e dell’atleta campano Marco Maddaloni. L’uomo è un atleta e un personaggio televisivo italiano, conosciuto grazie ai suoi traguardi nel judo e per diversi reality show.
Infatti nel 2013, insieme a Massimiliano Rosolino ha vinto Pechino Express, mentre nel 2019 ha partecipato e vinto la quattordicesima edizione de L’isola dei Famosi. Nel 2022 è tornato in tv come ospite di una puntata di Celebrity Chef il programma di Alessandro Borghese. Ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui: dalla vita privata ai successi nello sport e in tv.
Tutto su Marco Maddaloni, il campione di judo al Grande Fratello: età, biografia, vita privata e moglie
Marco Maddaloni è nato il 7 dicembre 1984 a Napoli. Terzo e ultimogenito di Caterina Iuliano e Giovanni Maddaloni, il quale gestiva il locale Judo Club Star Napoli, eredita proprio dal padre la passione per il judo. La sorella Laura è anche lei una sportiva, nonché sposata con Clemente Russo, il noto pugile. Il fratello Pino è anche lui oro olimpico nel judo. A 17 anni anni, diventa campione italiano assoluto nella categoria under 73 kg. L’anno successivo è vice campione europeo junior e nel 2005 vince due campionati europei under 23. Nel suo palmares conta numerosi successi: sette volte campione italiano di judo per età, 3° posto in Coppa del mondo a Tbilisi e poi a Vienna.
Oltre al judo, Maddaloni fa parte del Centro Sportivo Carabinieri dal 2003 al 2004. Dal 2005 al 2009 fa parte del gruppo sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato. Dal 2010 al 2019 fa parte del gruppo sportivo Fiamme Azzurre della Polizia Penitenziaria. Marco Maddaloni, oltre ad essere un valido sportivo, è anche un personaggio televisivo. Ha partecipato a Detto Fatto come uno dei tutor del programma di Caterina Balivo. Poi appare anche nella trasmissione comica Made in Sud. Infine nel 2022 partecipa ad Alessandro Borghese – Celebrity Chef sfidando l’attrice Debora Villa.
Deve tuttavia il suo successo a diverse partecipazioni a reality show. Nel 2013, ha sostituito Alessandra Sensini nel reality Pechino Express, e ha formato assieme a Massimiliano Rosolino la coppia de Gli sportivi, vincendo l’edizione di quell’anno. Nel 2019 ha partecipato e vinto la quattordicesima edizione de L’isola dei Famosi. Nell’autunno del 2023 l’atleta ritorna ad essere protagonista di un reality show quando si unisce ai concorrenti del Grande Fratello.
Per quanto riguarda la sua vita privata, Maddaloni si è sposato con Romina Giamminelli, napoletana originaria delle isole Seychelles. I due, che si sono conosciuti proprio durante le registrazioni di Pechino Express, hanno tre figli: Giovanni, Giselle Maria e Pino.