Scopri il segreto della longevità degli abitanti di Okinawa: questa dieta rivoluzionaria ha precisi principi che promuovono la salute.
L’isola di Okinawa, situata in Giappone, è famosa per essere una delle zone del mondo in cui le persone sono più longeve e in salute. Una delle motivazioni che si possono collegare a questa longevità è la loro specifica dieta. L’alimentazione che seguono è considerata una delle diete più salutari al mondo, tant’è che questa dieta ha preso il nome di Okinawa diet. I principi che ruotano attorno a questa scelta alimentare sono specifici e mirati.
Scopri le caratteristiche della dieta di Okinawa e scopri il segreto per una vita più lunga e in salute.
I principi fondamentali della dieta Okinawa
La dieta di Okinawa si basa su tre principi fondamentali, che riflettono una filosofia di vita in armonia tra corpo e mente.
- Nuchi gusui “cibo medicina”: questo principio afferma che il cibo è una forma di medicina, poiché il suo scopo è quello di fornire al corpo i nutrienti essenziali, proteggendo dalle malattie e promuovendo l’equilibrio e il benessere.
- Hara hachi bu “saziarsi all’80%”: gli abitanti di Okinawa seguono il detto “hara hachi bu”, che comporta una riduzione delle porzioni e quindi delle calorie assunte rispetto alle abitudini alimentari occidentali. In questo modo si riesce a gestire il peso in modo sano e efficace.
- Kuten gwa “porzioni piccole”: mangiare porzioni più piccole di cose tutte diverse comporta anche un armonia e una varietà maggiori.
La piramide di densità calorica
Il fondamento base della dieta di Okinawa è l’organizzazione dei cibi a seconda della loro densità calorica. Da questo concetto nasce una piramide alimentare, ovvero una guida per identificare i cibi migliori e peggiori da mangiare.
- Alimenti pesi piuma: con una densità calorica inferiore a 0,7, in questa categoria vengono inclusi molti frutti, verdura, il tofu, lo yogurt senza grassi. In questa sezione vengono inseriti gli alimenti che possono essere consumati liberamente.
- Alimenti pesi leggeri: con una densità calorica tra 0,8 e 1,5, vengono compresi il pesce bianco, cereali integrali e legumi. In questo caso questi alimenti vanno consumati con moderazione.
- Alimenti pesi medi: con una densità calorica da 1,6 a 3, qui vengono inclusi i pesci più grassi, i formaggi di soia e la carne rossa. Questi alimenti vanno consumati in piccole porzioni.
- Alimenti pesi massimi: con una densità calorica oltre 3, in questa categoria sono compresi i cibi ad alto contenuto calorico come i dolci, il burro e il cibo spazzatura. In questo caso questi cibi vanno consumati in quantità piuttosto bassa.
La dieta di Okinawa va oltre il concetto di mera nutrizione, dal momento che include un approccio molto più olistico alla salute generale del corpo e della mente. Seguendo questi principi base, puoi imparare a nutrirti e a vivere in armonia, aumentando la tua longevità e promuovendo il benessere come se fossi anche tu un abitante di Okinawa.