Da anni si cerca di capire il vero motivo per cui due persone siano fatte l’una per l’altro: la verità, anche stavolta, arriva dalla scienza.
Tante volte sarà capitato di sentire dire che gli opposti si attraggono; frase che è sempre andata a scontrarsi con chi invece sostiene che ad unirsi sono le persone simili. Partiamo dal presupposto che, è vero che il genere umano rimane attratto da ciò che non conosce, ma se parliamo di quotidianità, il discorso può cambiare notevolmente. La scienza, come sempre, è pronta a dare una risposta. Tuttavia, la cosa che ha lasciato di stucco i ricercatori è stato il fatto che le generazioni successive potrebbero avere delle vere e proprie conseguenze caratteriali dalle nostre scelte.
In un recente studio condotto dalla University of Colorado Boulder, I ricercatori del Dipartimento di Psicologia e Neuroscienze e dell’Istituto di Genetica Comportamentale (IBG), hanno condotto uno studio in merito alle coppie, la loro attitudine nello scegliersi e le ripercussioni nelle generazioni a venire. dopo avere esaminato più di 130 tratti genetici oltre a milioni di coppie in un arco di tempo di oltre un secolo, è venuto alla luce che la maggior parte delle persone scegliesse un partner in base ai tratti comuni.
Come scegliamo il nostro partner: la risposta dalla scienza
Esaminando i dati che toccano una media del 85%, le persone vengono attratte da coloro che presentano le stesse caratteristiche, non a livello fisico, ma caratteriale: ideali, comportamenti, tendenze e gusti. Nel momento in cui una coppia passa da fresca a stabile, queste similitudini vanno ad amplificarsi man mano che la relazione diventa duratura negli anni. Tutto questo è visto come una situazione che porta inevitabilmente delle ripercussioni sulle nuove generazioni.
Secondo gli studiosi statunitensi, le similitudini dei partner porterebbero ad un’omologazione delle generazioni future, che potrà essere osservata sia a livello fisico che per quanto riguarda i tratti psicologici. Questo può essere visto sia come una cosa positiva che come un fenomeno sociale.
Ad ogni modo, quando si è alla ricerca di un partner si hanno vaghe o addirittura chiare intenzioni di cosa si desidera, ma l’inconscio prevale sempre sulla ragione, portando dunque due individui ad avere una relazione sana e stabile solamente se entrambi presentano caratteristiche caratteriali simili e, di conseguenza compatibili. Alcune teorie affermano che la scelta dell’anima gemella è strettamente legata ad un fattore ereditario: ci si sente attratti da coloro che rispecchiano il carattere delle figure del sesso opposto con cui si è cresciuti sin dall’infanzia. Questa teoria potrebbe confermare il concetto di omologazione e l’ereditarietà dei tratti caratteriali.