Il video di questo gatto alle prese con una cipolla è davvero esilarante: la sua espressione fa morire tutti dal ridere e il video è diventato virale.
Ogni volta che affettiamo una cipolla sappiamo bene cosa ci aspetta: il suo odore pungente è seguito poco dopo dagli occhi che iniziano a bruciare sempre di più, fino a lacrimare copiosamente. Insomma, tagliare una cipolla ci fa piangere ogni volta, ma non sono solo gli umani ed essere affetti da questo strano – se pur comune – fenomeno vegetale. Anche i gatti non sono immuni alla cipolla, come dimostra questo simpatico e divertente video che da qualche tempo gira sui social network, TikTok in particolare.
In tanti utenti hanno ripostato il video di questo gatto dal pelo completamente grigio, seduto composto sul piano da lavoro della cucina della sua casa, accanto alla padrona. Quest’ultima è intenta a tagliare proprio una cipolla sul tagliere, a pochi centimetri dal suo amico peloso. Una terza persona filma la scenetta che fa davvero morire dal ridere: il gatto sta guardando le azioni della padrona, ma ad un certo punto alza la testa e si può vedere la sua espressione contrita, con gli occhi serrati stretti a causa dei fumi della cipolla appena affettata. Al povero micio saranno sicuramente bruciati gli occhi tanto quanto alla sua padrona, che nel frattempo però si è fatta anche una grossa risata.
L’ilarità è stata condivisa dai milioni di utenti del web che hanno commentato, messo mi piace o ricondiviso il video. Anche gli animali dunque sono affetti tanto quanto gli umani dai ‘fumi’ della cipolla, ma perché avviene questo fenomeno? Ebbene, si tratta di un meccanismo di difesa della cipolla. Questo ortaggio è un bulbo che matura sotto terra, un luogo ampiamente popolato da insetti, batteri e organismi di ogni tipo che si nutrono proprio di ciò che cresce sotto terra come i bulbi, le radici e i tuberi. Dato che le piante non possono muoversi, hanno dovuto sviluppare dei meccanismi di difesa molto particolari per allontanare i possibili ‘predatori’.
Il meccanismo di difesa delle cipolle consiste nell’assorbire un’enorme quantità di zolfo dal terreno con il quale produce acido solfenico, che viene accumulato all’interno del bulbo. Quando questo viene inciso o danneggiato, entrano in azione una serie di enzimi che rilasciano il prodotto di questo acido solfenico, un gas irritante chiamato propantial-S-ossido.
@funnyanimals.dog.cat #cat #funny #animal #cute #viral #foryou ♬ nhạc nền – funny animals
Infine questo gas, a contatto con i nostri occhi diventa acido solforico, molto pericoloso per i tessuti molli dell’occhio che a sua volta si difende aumentando la lacrimazione per espellere eventuali particelle di acido. Evidentemente questo meccanismo funziona anche nei gatti, da quanto dimostra il simpatico video.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…