Il suo look allora era molto diverso, ma non è difficile riconoscere in questi scatti in bianco e nero un volto celebre: è la diva italiana
Tra i tanti protagonisti del panorama dello spettacolo italiano, alcuni più di altri lasciano sicuramente il segno imponendosi come delle vere e proprie celebrità. Capita dunque, ancora oggi, di poter godere della presenza televisiva di volti che hanno iniziato il loro percorso in questo settore ormai diversi decenni fa. Riscoprire una foto che proviene dal passato dunque, potrebbe bastare per riconoscerli?
Questi scatti in bianco e nero ritraggono una giovane donna appena ventenne, che nel suo stile come nella sua eleganza, esprime al meglio uno charme che non ha mai perso nel corso del tempo. Un’acconciatura raccolta mostra appena dei capelli lunghi e scuri, morbidamente riuniti in uno chignon con frangetta mossa. Il trucco, anch’esso pienamente in linea con le tendenze dell’epoca, è scuro e marcato sugli occhi, ma leggero sulle sopracciglia e sul resto del viso fresco e sottile.
Dalle immagini è possibile osservare inoltre, il suo abbigliamento, un vestitino scuro con fantasia floreale. Con un buon bicchiere di vino, la ragazza sorseggia il frutto di una vendemmia svoltasi nella sua amata terra, l’Emilia-Romagna. Oggi quella donna ha 80 anni ed è diventata una delle artiste più apprezzate nel Paese. Non solo diva della musica, ma anche amatissimo volto tv.
Chi è la donna della foto in bianco e nero: oggi stella della musica e della tv
La sua carriera è iniziata da giovanissima, perciò chi ha avuto modo di apprezzarne il percorso fin dal principio probabilmente non avrà avuto difficoltà a ricordarla in quella veste. Oggi tuttavia, è ancora un vero e proprio fenomeno, apprezzata da ogni generazione e soprattutto dai giovanissimi, che l’hanno conosciuta in versione più attuale. Classe 1943, ha esordito nei concorsi musicali quando era solo una ragazzina, spronata dal padre appassionato di lirica, conquistandosi pian piano l’appellativo di “usignolo di Cavriago”.
Difficile non comprendere che si tratta ovviamente della bravissima Orietta Berti, il cui successo è iniziato negli anni Sessanta per poi proseguire fino ad oggi. Ha segnato il Festival di Sanremo con brani come “Io ti darò di più” e “Io, tu e le rose”, ma non smette di conquistare le radio grazie alle hit modernissime che la vedono cantare al fianco di giovani colleghi come Fedez o Rovazzi. Neppure la tv per lei ha più misteri.
Con la sua proverbiale grazia si impone come un simbolo di assoluta signorilità senza tempo, capace di fungere da esempio per le nuove leve dello spettacolo. Passa dunque, dall’essere opinionista al Grande Fratello Vip, fino all’essere coach di The Voice Senior e Io canto generation. Anche il suo look, nel corso degli anni, è andato via via modificandosi. Oggi il suo abbigliamento è più brillante e colorato, fatto di paillettes, lustrini e fantasie variopinte.
In quanto ai capelli invece, come da lei stessa spesso ammesso, Orietta ama fare uso di parrucche, che le consentono di cambiare aspetto in modo rapido e senza fatica. Perlopiù però, il suo stile resta quello di un pixie cut sbarazzino dai toni rossi. Amatissima anche sui social, può contare su un seguito di 222 mila follower che la confermano una beniamina di grandi e piccini.