Nello scatto, insieme a Rita Levi Montalcini, è giovanissima, oggi ha 77 anni ed è una delle star di Ballando con le stelle.
L’immagine condivisa ritrae un noto volto della tv italiana, un personaggio molto amato dal pubblico e che oggi è tra i concorrenti più apprezzati di Ballando con le stelle. Nonostante i suoi 77 anni è una donna in forma e energica, ha sempre curato il suo aspetto e ha condiviso i suoi consigli alimentari in varie trasmissioni tv. Persona diretta e sincera, non è mai apparsa sopra le righe, anzi la compostezza e le buone maniere la rappresentano.
Nei giorni scorsi ha condiviso una foto che la ritrae insieme a Rita Levi Montalcini, un’immagine significativa accompagnata da una lunga riflessione legata a malattie come il Morbo di Alzheimer e le demenze. All’epoca si conosceva ancora poco di queste patologie, ma la vip in questione ricorda in che modo la scienziata gliene parlò, certa che nel futuro sarebbero diventate vere e proprie piaghe sociali. Riconoscere di chi stiamo parlando è facilissimo, anche perchè se pur vero che sono passati tanti anni, la provetta ballerina non è cambiata molto.
Lei è Rosanna Lambertucci, star di Ballando con le stelle, e conduttrice Rai per un lungo periodo. Nella foto ha lo stesso sorriso d’oggi e la stessa determinazione a raggiungere i suoi obiettivi. Il ricordo di quel momento condiviso con la Montalcini la commuove particolarmente: “La prima volta che sentii nominare il termine Morbo di Alzheimer! La Montalcini mi aveva preannunciato che sarebbe diventato il “flagello” della generazione anziana e non solo!!!! Era tristemente vero e oggi quello dei problemi cognitivi è purtroppo diventata una piaga sociale tra le più drammatiche e ingestibili!” Ha esordito la conduttrice, che ha avuto l’onore di conoscere una vera celebrità nel mondo medico e non solo.
Rosanna Lambertucci: “Conosco il problema”
Nella sua lunga didascalia Rosanna Lambertucci parla delle difficoltà che le famiglie con un malato d’ Alzheimer affrontano ogni giorno. Una vera tragedia difficile da gestire e da superare: “Per una famiglia avere in casa un malato di Alzheimer o di Demenze diventa una della tragedie più dolorose che si possano affrontare.” Prendersi cura d’una persona affetta da queste patologie non è facile, è come occuparsi d’un bambino che vive in una costante confusione mentale.
In fase conclusiva la Lambertucci confessa di conoscere il problema, d’averlo vissuto da vicino, ma non entra nei dettagli. Tuttavia è palese che ha dovuto affrontare alcune delle difficoltà citate: “Perché vi parlo di tutto questo? Perché conosco il problema e vorrei tanto fare qualcosa per aiutare questa difficile realtà”.