Luciana Littizzetto, mamma adottiva di due splendidi ragazzi, ha rivelato perchè i figli non la chiamano mamma: “In pubblico loro…”
Comica e attrice di successo Luciana Littizzetto è sempre stata una persona diretta e sincera e per questo a volte scomoda, ma la cosa non l’è mai pesata. Da tempo a fianco di Fazio Fazio in Che tempo che fa, non ha nascosto il suo entusiasmo nel lasciare la Rai e trasferirsi a Nove, dove il programma sta raggiungendo picchi d’ascolto rilevanti. Da quest’anno Luciana è stata anche tra i giudici di Tu si que vales, ha preso il posto di Teo Mammuccari e si è molto divertita. Lavorare con Maria de Filippi, sua amica da tempo e tutto il cast del talent l’ha entusiasmata.
Ed è grazie al legame che ha con Maria che è diventata mamma di Vanessa e Jordan. In occasione dell’uscita del suo libro Io mi fido di te, storia dei miei figli nati dal cuore, è stata intervistata dall’amico del cuore Fabio Fazio. In una veste del tutto diversa la Littizzetto ha parlato del suo ruolo di genitore e di come è cambiata la sua vita. Il racconto entusiasmante di Maria de Filippi sull’adozione l’ha travolta, e così ha deciso d’intraprendere la strada dell’affido. All’epoca era legata a Davide Graziano, ma non era sposata e di conseguenza non poteva adottare.
La Littizzetto non ha nascosto che l’affido è sicuramente una procedura più difficile. Sai sin da subito che chi trascorre un lungo periodo con te è destinato a non rimanere. La comica lo ha definito un atto d’estrema generosità, un modo per aiutare dei bambini in difficoltà a fare un pezzo di strada insieme, ma il futuro è sempre incerto e non si possono fare piani a lungo termine. Ha accettato d’accogliere Vanessa e Jordan, due fratelli che in quel momento avevano 9 e 11 anni. Non è stato un percorso facile, come tutti i ragazzi anche i due avevano le loro problematiche d’ordinaria amministrazione.
Luciana Littizzetto: “In privato mi chiamano Lu”
Oggi Vanessa e Jordan sono due giovani adulti, hanno intrapreso le loro strade, ma sono molto legati a Luciana Littizzetto. Nell’intervista l’attrice ha riferito che i due fratelli la chiamano mamma solo quando sono in pubblico, mentre in privato si rivolgono a lei diversamente: “Quando siamo davanti ad estranei, mentre mi chiamano Lu quando sono soli con me.”
A Luciana non importa, è consapevole che una mamma ce l’hanno: “In effetti, non riescono tanto a dire mamma, una mamma naturale ce l’hanno. Non è più un problema. Ormai mi sono abituata, ma chi se ne frega.”