Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

“Fontane che danno vino”, esiste davvero in Abruzzo: dove trovare l’incredibile monumento

In Abruzzo è possibile visitare la prima fontana italiana da cui è possibile bere gratis vino rosso abruzzese

L’Abruzzo nasconde diverse meraviglie nel suo territorio e una di queste è una particolare fontana, dalla quale al posto dell’acqua sgorga del vino rosso abruzzese, più precisamente il Montepulciano d’Abruzzo.

fontana vino ortona
In Abruzzo si trova la prima fontana italiana che distribuisce vino gratis continuamente – Sulmonaoggi.it

Alla base di questa idea si cela una motivazione quasi religiosa oltre che tradizionale, che ha reso questo quest’opera famosa ovunque e che ogni anno viene visitata da migliaia di curiosi, pellegrini e amanti del vino. E’ stata la prima fontana del vino in Italia, inaugurata il 9 ottobre 2016, precisamente a Ortona in Provincia di Chieti.

La prima Fontana del Vino rosso in Abruzzo

La Fontana del Vino di Ortona si trova più precisamente a Villa Caldari, nella tenuta della cantina Dora Sarchese, che distribuisce vino ininterrottamente tramite un serbatoio sotterraneo da circa 3000 L. L’idea della sua costruzione si deve a Dina e Luigi Narcisi due pellegrini che percorsero il Cammino di Santiago di Compostela in Spagna, e nella strada verso il Monastero di San Giacomo trovarono la Fontana della Bodegas Iraches. Questa fontana dispensa vino a tutti i pellegrini, così, anche Diana e Luigi pensarono di dar vita a qualcosa di analogo anche in Italia, proponendo l’ idea al proprietario della cantina Dora Sarchese, Nicola D’Auria, che accettò la proposta. La fontana è un vero e proprio monumento, costruito anche in onore della produzione enoica abruzzese.

fontana vino ortona
Fontana del Vino a Ortona (Abruzzo) – Sulmonaoggi.it / ph: @facebook

La Fontana del Vino di Ortona si trova all’interno di una vecchia botte in legno molto grande e aperta, dentro la quale si può entrare da una passerella in legno. Ogni visitatore può riempire il proprio bicchiere, e solitamente la maggior parte sono tutti i viandanti che si fermano dopo aver percorso il Cammino di San Tommaso. Il percorso collega la città di Roma con la Basilica di San Pietro a Ortona (316 km). E’ possibile riempire il proprio bicchiere 1 o 2 volte, in modo da favorire il consumo moderato e consapevole del vino, anche in favore del rispetto della tradizione del luogo. Inoltre, all’interno della botte è presente una scritta ad accogliere chiunque entri all’interno Bevi vino, ché non sai donde sei venuto: sii lieto, perché non sai dove andrai“.

Bere vino dalla fontana è completamente gratis. L’intero monumento è realizzato in modo sostenibile utilizzando materiali ricavati da vecchie attrezzature agricole, e al suo interno è presente anche una sorta di lavandino in pietra calcarea della Maiella. Il design a forma di botte è stato scelto anche per far “sentire vino” coloro che entrano, rendendo quest’esperienza ancora più immersiva.

Gestione cookie