Scopri tutti i benefici della camminata con il freddo. Ecco come sfruttarla nel modo giusto.
Sogni anche tu di rimetterti in forma in tempo per le vacanze di Natale? Certo mettersi a dieta in questo periodo festivo non è affar semplice, visti i dolci natalizi ed i piatti che già iniziano ad apparire sulle tavole in occasione di questi primi giorni di dicembre. Tuttavia, lo sport può essere di estremo aiuto, sia in questi giorni che durante le feste di Natale e Capodanno.
Quando si ha bisogno di perdere peso, fare attività fisica a volte può essere persino più utile di una dieta drastica, poiché permette di buttare giù i chili di troppo in totale salute. Uno dei modi migliori per farlo, senza fare troppo sforzo è la camminata con il freddo. Se camminare è un modo ottimo per buttare giù qualche chilo, il freddo sarà ancora più d’aiuto per farci raggiungere questo obiettivo. Vediamo allora perchè dovremmo sfruttare questo periodo dell’anno per fare delle belle camminate con il freddo.
Camminata con il freddo: perchè fa bene alla salute
Camminare con delle temperature esterne estremamente rigide può apportare tantissimi benefici al nostro organismo, tra cui perdere peso. A mostrarceli ci ha pensato il dottor Flavio Doni, un maratoneta e cardiologo responsabile dell’ambulatorio dia ritmologia del Centro Athaena. Come spiega il dottore, camminare all’aperto durante le giornate più fredde consente di alzare i livelli di vitamina D, generalmente più bassi nel nostro organismo durante il periodo invernale.
L’ideale sarebbe uscire la mattina presto per una bella camminata di 40 minuti circa, o anche dopo pranzo, così da coadiuvare anche la digestione, purché si sia ben coperti e non si abbia mangiato troppo pesante, altrimenti si potrebbe rischiare una congestione. Oltre a aumentare i livelli di vitamina D, una camminata veloce con il freddo permette anche di stimolare la liberazione di maggiori ormoni e neurotrasmettitori, come la serotonina e le endorfine, che permettono di migliorare anche l’umore.
Il freddo, inoltre, mette sotto stress il nostro metabolismo che così risponde in modo aumentato agli stimoli, consentendoci così di perdere maggiore peso. Il cardiologo, inoltre, ci spiega nel dettaglio come mai viene perso maggiore peso con il freddo: con delle temperature più basse l’organismo ha un maggiore bisogno di bruciare energia per poter mantenere regolare la temperatura corporea. In poche parole, il freddo non farà altro che aiutarci nel bruciare calorie, senza che noi effettuiamo eccessivo sforzo fisico.