La candeggina è uno dei prodotti più usati e versatili per le pulizie domestiche, ma non tutti sanno che è facilissima da realizzare in casa
Al supermercato ci sono molte tipologie di candeggina ma in pochi sanno che è possibile anche realizzarla in casa in maniera molto veloce. Igienizzare le superfici della casa è imprescindibile soprattutto se si considera che i bambini mettono in bocca oppure toccano gli oggetti senza pensare ai batteri e allo sporco che possano esserci su di essi. Lavare tutto con la candeggina fatta in casa è la scelta ideale. Il suo profumo fresco e pulito permette di non incorrere in detergenti commerciali, che troviamo sugli scaffali dei negozi.
Sono note a tutti le sue proprietà sbiancanti e disinfettanti, grazie alle quali anche si eliminano anche le macchie più ostinate e i cattivi odori. E’ indubbia la sua efficacia su superfici come pavimenti, lavandini, wc et.. Questa candeggina del tutto naturale, si differenzia da quella che si trova in commercio, che tutti sanno sia inquinante e tossica. La sua preparazione è molto facile da replicare in casa.
Realizza in casa la candeggina delicata: la ricetta con acqua ossigenata
Acquistare la candeggina non è sempre economico, a causa dell’inflazione su molti prodotti: ecco perché è utile sapere come prepararla in casa con ingredienti naturali. Si tratta certamente di una delle sostanze più sfruttate in assoluto per l’igiene delle nostre abitazioni. Il suo uso piuttosto frequente ci porta ad acquistarne in larghe quantità. Le conseguenze per il budget settimanale non sono scontate, così come quelle per l’ambiente. Infatti, essendo un prodotto chimico può essere notevolmente rischioso se usato in modo non giusto.
Ecco quello che occorre per preparare in casa un’efficace candeggina delicata:
- ¾ di tazza 3% di acqua ossigenata
- ¼ tazza di succo di limone
- 10-15 gocce di olio essenziale di limone
- ¾ di tazza di bicarbonato di sodio
- 7 tazze di acqua
Dopo aver unito tutti gli ingredienti, si può utilizzare come la tradizionale candeggina acquistata nei negozi. Tra gli usi più ricorrenti, c’è sicuramente quello di smacchiare e igienizzare il bucato oppure la pulizia delle superfici. La candeggina realizzata in casa non va mai direttamente messa sul marmo, sulle superfici smaltate e quelle metalliche (come le cerniere ed i bottoni di felpe e giacche).