Le ghirlande di Natale sono molto usate per abbellire casa per le feste. Ecco come creare un ambiente elegante senza spendere tanto.
Le ghirlande di Natale sono davvero immancabili per abbellire la casa e prepararla alle feste: da appendere alla porta d’entrata, sopra il caminetto o come centrotavola, sono un classico degli addobbi.
Simbolo di benvenuto e buon auspicio, anche per quanto riguarda le ghirlande di Natale ci sono delle tendenze che, volendo, si possono seguire. Sono tantissime le possibilità di scelta e si può optare per delle ghirlande, nemmeno troppo costose, che diano quel tocco di eleganza in più alla casa durante le festività natalizie. Le idee bellissime arrivano da Vogue.
Le ghirlande di Natale esistevano già nell’impero greco-romano quando erano associate ad un’idea di vittoria e di successo. Per i Cristiani invece sono il simbolo dell’Avvento. Oggi vengono usate come classico addobbo per la casa e si possono posizionare come e dove si vuole.
Le possibilità sono tantissime: se ne può posizionare una o più di una, in alto o in basso, alla porta d’ingresso o in casa. In linea di massima, se la porta è liscia e moderna, meglio scegliere una ghirlanda minimal; al contrario, se c’è una rifinitura bugnata, sarà meglio preferire una ghirlanda tradizionale. Anche il colore è un elemento da considerare: meglio abbinare il colore delle foglie e delle decorazioni con le tonalità dell’ingresso o della casa (bianco, oro, argento, verde, rosso, sono dei gran classici).
La base delle ghirlande di Natale è realizzata con rami di pino ed eucalipto mentre le decorazioni possono variare a seconda del gusto. Molti si cimentano nel creare da soli questi addobbi, che si realizzano in poco tempo e permettono anche di risparmiare. Bisogna utilizzare fil di ferro, rami verdi, colla a caldo, arance essiccate, noci o quanto altro suggerisce la fantasia. La rossa, verde e tartan è sicuramente una classica ghirlanda di Natale decorata con bastoncini di cannella, bacche rosse e fette di arancia essiccata.
Si possono aggiungere dei fiocchi in velluto o in tessuto scozzese per un tocco in più. Un’altra tendenza è la ghirlanda “half”: una metà è in vimini, lasciata nuda per mostrare il legno; l’altra metà è abbellita con foglie, pigne e altri addobbi natalizi. Un’altra ghirlanda di Natale molto scelta è quella che richiama la natura: legni di pino, ulivo o eucalipto sono i più usati. Ancora, la ghirlanda di pigne e foglie secche, la più romantica e ricercata per chi vuole stupire.
Queste si possono usare anche come centrotavola da posizionare insieme a candele di varie altezze sulla tovaglia imbandita a festa. Infine, chi ha una casa moderna può fare un richiamo all’atmosfera di montagna con la neve candida e l’eleganza del bianco con una ghirlanda effetto frost, arricchita con cristalli, palline lucide e argentate o specchiate. Qualsiasi ghirlanda di Natale si scelga, l’atmosfera calda ed accogliente di questo periodo è assicurata grazie a questo addobbo. Anche realizzarla in casa può essere un’attività rilassante e soddisfacente per avere il proprio decoro unico ed inimitabile.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…