Dimagrire bevendo acqua è possibile? Sì, ma soltanto a precise condizioni. Sono poche mosse ma efficacissime.
L’organismo dell’essere umano è composto in buona percentuale da acqua, è un elemento indispensabile per la sopravvivenza e per il corretto funzionamento degli organi. La disidratazione comporta infatti una serie di effetti nefasti per il corpo e per la mente, i quali a lungo andare impattano negativamente sullo svolgimento anche delle attività quotidiane più semplici. Non bere a sufficienza può favorire la comparsa di stanchezza, crampi muscolari, mal di testa, problemi digestivi ed intestinali, la comparsa dunque di stipsi. Sul piano mentale si verificano invece frequentemente problemi legati alla concentrazione e alla memoria, disturbi del sonno, problemi legati all’umore come irritabilità e l’irascibilità, sensazione di confusione e disorientamento.
L’acqua è dunque un bene prezioso per il benessere psicofisico, tanto che attraverso di essa è possibile anche mantenere il peso sotto controllo e perché no, in qualche caso dimagrire. Da un punto di vista scientifico va detto che bere acqua di per sé non può essere una strategia da utilizzare per perdere peso ma se, correlata ad altre azioni produce i suoi effetti. Se infatti, l’intento è quello di perdere qualche chilo di troppo è necessario rivolgersi ad un professionista, il quale grazie agli specifici accertamenti saprà indicare al paziente la via più congrua e soprattutto studiata in base alle sue esigenze per dimagrire. Di sicuro si assicurerà che il paziente svolga attività fisica e che beva a sufficienza.
Quanta acqua bere per restare in forma, vigili ed attenti?
Bere acqua in determinati orari del giorno consente di mantenere il peso sotto controllo. Ma perché? Innanzitutto bere prima dei pasti consente di aumentare il senso di sazietà, scongiurando dunque l’ipotesi che si ceda al rischio di abbuffate. Si tratta di un trucchetto che viene utilizzato da tante persone ed è d’aiuto poiché consente di ridurre le calorie.
Inoltre spesso, uno dei motivi per i quali ci si sente gonfi è da imputare alla ritenzione idrica. Si tratta di una condizione nella quale i fluidi corporei non vengono smaltiti correttamente creando un accumulo, appesantendo la figura e favorendo la comparsa di cellulite. Bere la giusta quantità d’acqua aiuta il drenaggio dei liquidi. Ma quanta acqua bere in una giornata?
I professionisti consigliano in via del tutto generica di assumere almeno 2 litri di acqua al giorno. Ma si tratta di una considerazione dettata a grandi linee che non tiene conto delle diverse esigenze di ciascuno. Ad esempio un uomo di 30 anni che pratica sport agonistico avrà necessità di introdurre più liquidi rispetto ad un coetaneo che non è dedito all’attività fisica.
In ogni caso bere un bicchiere d’acqua prima di pranzo e cena e ricordarsi di assumerne durante la giornata agevola il processo di dimagrimento ed altresì aiuta a potenziare le performance e a favorire il corretto funzionamento degli organi.