Lunetta Savino è uno dei volti più amati dal grande pubblico, nota per il ruolo di Cettina in Un medico in famiglia: ecco com’è oggi
Lunetta Savino ha riscosso grande popolarità grazie alla fiction Rai “Un medico in famiglia” nella quale vestiva i panni della domestica Cettina Gargiulo, la colf di casa Martini. La donna, con il suo personaggio, ha conquistato milioni di italiani, tanto che grande è stata la delusione di vederla uscire di scena dopo la quinta edizione.
Tuttavia, grazie alla notorietà ottenuto con la sit-com Rai, ha dato inizio ad una carriera ricca di notevoli soddisfazioni. Le sue indubbie capacità le hanno permesso di ottenere ruoli sempre più importanti sia sul piccolo schermo che al cinema. Attivissima sui social, oggi appare a distanza di anni cambiata per via dell’età, ma è inconfondibile il suo sguardo radioso e il suo sorriso indimenticabile.
Un medico in famiglia, a 20 anni dal debutto: ecco com’è oggi Cettina
Gli appassionati delle fiction Rai dei primi anni 2000, non possono non conoscere l’indimenticabile Cettina in Un Medico in Famiglia. Il volto della colf divertente di Casa Martini è sempre stato quello di Lunetta Savino, attrice classe 1957: nata a Bari ha riscosso grande successo in queste vesti, ma non ha mai nascosto di aver avuto alle spalle una lunga gavetta. La sua era una famiglia umile, papà Gino e mamma Gigliola, di professione erano entrambi insegnanti.
Fin da piccola mostra la sua vocazione per l’arte, imitando i grandi cantanti dell’epoca e mettendo già le basi per un futuro dedicato alla recitazione. Infatti dopo il diploma al liceo classico, nel 1977 si iscrive alla Scuola di teatro diretta da Alessandra Galante Garrone a Bologna e si laurea nel 1989 al DAMS presso l’Università degli Studi di Bologna.
Esordisce in teatro nel 1980 con il Macbeth di Shakespeare e nel 1982 è al cinema con Grog di Felice Laudadio. Si dedica a diversi lungometraggi come Mi manda Picone di Nanni Loy del 1983, Matrimoni (1998) di Cristina Comencini, Liberate i pesci (1999). Tra gli altri realizza lavora in teatro, realizzando gli spettacoli: Il mercante di Venezia (1984) e California Suite (2003).
La sua carriera è consolidata dalla fortuna televisiva. Com’è stato detto, Savino acquisisce grande popolarità nella fiction Un medico in famiglia, andata in onda su Rai 1 dal 1998 al 2016. Dal 2001 al 2003 la Cettina di Un Medico In Famiglia appare invece su Canale 5 ne Il bello delle donne. Torna poi su Rai 1 recitando in Raccontami e in È arrivata la felicità. Gli ultimi suoi progetti lavorativi sono la fiction poliziesca Le indagini di Lolita Lobosco e la commedia Studio Battaglia. Attualmente, è alle prese con una fiction, dal titolo Libera, che vedremo sul piccolo schermo il prossimo anno. Nel dettaglio ricoprirà un ruolo ben diverso dal consueto, ovvero sarà un giudice severo.
Per quanto riguarda la sua vita privata, è stata sposata con Franco Tavassi fino al 1994. La coppia ha avuto un figlio di nome Antonio che fa il tecnico audio in Inghilterra. Ad ha ritrovato l’amore accanto a Saverio Lodato, un giornalista-scrittore. Tuttavia i due vivono un rapporto a distanza, visto che l’uomo è siciliano, precisamente di Palermo.