Sai come si realizza un vero e proprio aperitivo? Dopo queste rivelazioni non sarà più lo stesso: o lo fai così o non va bene.
L’aperitivo è una delle tradizioni più belle che posseggono gli italiani. Un modo non solo per trascorrere del tempo al bar, mangiando qualcosina, ma anche per incontrare un’amica/o che non si incontra da tanto e chiacchierare un po’ in allegria. L’aperitivo, inoltre, va effettuato nel tardo pomeriggio, in un orario compreso tra le 18 e le 20. In questo arco di tempo si cerca di mangiare solo qualcosina per preparare poi lo stomaco alla cena.
Ma sapete come si realizza un vero e proprio aperitivo? Ci sono alcune rivelazioni che vi lasceranno a bocca aperta: o si fa in questo modo o non va bene. Pronti a scoprirlo? Vediamolo insieme.
Realizza in questo modo l’aperitivo e sarà perfetto!
Poter realizzare un meraviglioso aperitivo, seguendo anche le regole del ‘bon ton‘ è una cosa che tutti desiderano fare, soprattutto se viene compiuto nella propria casa. Al bar ognuno è libero di comportarsi come meglio crede, ma a casa non è così. Tutte le responsabilità ricadono sulla padrona di casa che potrà essere giudicata per il suo operato.
Per evitare che ciò accada, bisogna seguire alcune piccole e semplici regole che vi mostriamo di seguito. Pronti a scoprirle?
Tra le regole per organizzare un aperitivo perfetto troviamo:
- Scegliere la stanza adatta: se nella propria casa si ha la possibilità di avere una camera molto capiente, diversa dalla camera in cui si mangia, è cosa buona e giusta. Qui si allestirà l’aperitivo, cosicché se gli invitati restano anche per la cena, ci si possa spostare liberamente all’interno delle diverse stanze.
- Servire stuzzichini: la prima cosa da fare è pensare agli stuzzichini da presentare in tavola. Solitamente, in questo caso, vanno servite le olive nell’apposita ciotolina, arachidi e patatine varie e, se lo si desidera, anche un tagliere di salumi e formaggio. L’ideale, secondo quanto dice il galateo, sarebbe riempirsi un piattino non esagerando con le dosi. Ricordiamoci che è un aperitivo, non una cena.
- Servire cocktail: serviamo i cocktail sia analcolici, perché c’è chi non ama l’alcol, sia alcolici. Per quanto concerne i primi ci ritroviamo a servire soft drink, quali ad esempio Coca-Cola, Bitter, Sprite e così via. Per quanto riguarda i secondi invece, si opta solitamente per uno Spritz o un Aperol con un po’ di spumante all’interno o ancora per un calice di vino. Sempre secondo il galateo deve essere la padrona di casa a servire i drink. Se si tratta di vino, la bottiglia va aperta quando arriva il primo invitato.