Oggi un modo unico per poter rendere pandoro e panettone più simpatici è quello di utilizzare delle creme spalmabili.
Questo piccolo dettaglio è una genialità, soprattutto quando si vuole servire un prodotto non artigianale che quindi ha un sapore non particolarmente complesso o articolato. Con le creme si aggiunge un tocco in più ma, soprattutto, si spende molto meno.
Un’idea semplice e funzionale anche per fare un regalo. Invece di spendere 50 euro per comprare il pandoro a cioccolata, vale la pena comprarne uno semplice e poi aggiungere un bel barattolo di crema apposita. Sarà apprezzato perché più simpatico e particolare e soprattutto anche ricco.
Pandoro e panettone: come renderli perfetti con le creme
Quando si acquistano pandori e panettoni ripieni di creme o altri elementi si corre il rischio di andare a comprare un prodotto che poi non piace a tutti. Orientandosi in questo modo invece si finisce sempre per fare cosa gradita. Che si tratti degli ospiti a casa o di fare un dono speciale. Infatti ognuno può condirlo come vuole, se gradisce, oppure lasciarlo semplicemente con un velo di zucchero.
Questa tecnica che, negli ultimi anni ha subito un vero, è molto pratica, economica e quindi ideale per le famiglie. Se si apre il panettone a Natale a cioccolato ma su 20 persone lo mangiano la metà non ha senso. Quindi comprando un paio di creme si accontentano tutti, grandi e bambini. Ovviamente si può scegliere se acquistare dei barattoli pronti, quindi magari un prodotto particolare come ad esempio pistacchio o cioccolato bianco oppure anche farla personalmente. Questa opzione è la più genuina quindi consigliabile ma richiede ovviamente del tempo per andare a preparare la crema.
In questo caso si può pensare ad un’opzione semplificata, quindi non è necessario andare a produrre in casa chissà quale crema complessa, ce ne sono alcune che funzionano sempre e sono semplici. Un’idea valida è quella al mascarpone che è delicata e gradevole e si prepara unendo semplicemente il mascarpone, le uova pastorizzate e la panna dolce e piace proprio a tutti (per gli adulti si aggiunge un tocco di liquore). Per fare contenti i bambini ovviamente meglio andare sul cioccolato. Non bisogna fare una ricetta complessa, basta sciogliere una tavoletta al latte e unire la panna senza zucchero e poi cospargere il panettone o il pandoro, sarà un successo.
Per un tocco finale è possibile comprare anche qualche piccola decorazione in zucchero da cospargere come tocco finale, in questo modo anche la presentazione sarà d’effetto.