A discapito di quanti molti credono, anche le donne dovrebbero allenarsi regolarmente con i pesi. Vediamo insieme cosa dicono gli esperti.
È opinione diffusa che l’allenamento con i pesi sia ad appannaggio esclusivamente maschile. Niente di più sbagliato: anche le donne dovrebbero usare abitualmente manubri, kettbell e bilanciere.
Provate ad entrare in una qualunque palestra in Italia. Vi troverete di fronte quasi sempre questa scena: gli uomini in sala pesi e le donne a correre sui tapis roulant o a seguire qualche corso di aerobica. Il quadro è piuttosto tipico ed è la conseguenza diffusa dell’opinione secondo cui se le donne iniziano ad allenarsi con i pesi poi diventano muscolose come gli uomini.
Per fortuna – o purtroppo, dipende dai propri personali gusti estetici- non è così. Gli estrogeni – cioè gli ormoni femminili- non permetteranno mai ad una donna di sviluppare una muscolatura simile a quella degli uomini che, al contrario, hanno il testosterone che gioca a favore della crescita dei muscoli. L’allenamento con i pesi, al contrario, è assolutamente indicato per le donne per tutta una serie di ragioni.
Molte donne non vogliono allenarsi con i pesi per il timore di diventare troppo muscolose. Niente di più sbagliato. L’allenamento con i pesi apporta moltissimi benefici sia in termini estetici che di salute.
Se vogliamo restare su un piano puramente estetico, l’allenamento con i pesi permette di tonificare la muscolatura e, di conseguenza, il corpo diventerà più snello e più definito. Avete presente quei glutei alti e sodi che si vedono sulle copertine delle riviste? Ecco: sono frutto di allenamenti con i pesi regolari e costanti. In termini di salute, l’allenamento con i pesi è il migliore alleato delle ossa: le rende più forti e resistenti e ci aiuta a prevenire dolori articolari e artrosi. Inoltre l’allenamento con i pesi migliora la nostra composizione corporea e aiuta a dimagrire perché favorisce l’aumento della massa magra – che ci fa bruciare più calorie anche a riposo – e la riduzione della massa grassa.
Quali esercizi sono più indicati per le donne? Questo è assolutamente soggettivo e dipende dal fisico di ognuna e dai risultati che si vogliono raggiungere. Se, ad esempio, l’obiettivo è tonificare le gambe e i glutei allora sono perfetti gli squat e gli affondi con il bilanciere, gli stacchi e il ponte glutei. La cosa migliore è, almeno all’inizio, farsi seguire da un personal trainer. Una volta appresi gli esercizi si potrà anche proseguire da sole in palestra o anche a casa propria. Se vi allenate in palestra potete anche aggiungere qualche esercizio con le macchine isotoniche come la Leg Press o la Lat Machine che è utilissima per le spalle e la schiena. E se vi piace alternare pesi ed esercizi cardio allora potete provare a seguire qualche corso di crossfit.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…