Come fare per avere un matrimonio che sia felice e duri nel tempo? Possono aiutarci queste 9 affermazioni da fare ogni giorno.
Spesso sottovalutiamo il potere della parola: le nostre parole sono creative, hanno un effetto sulla realtà. Le parole, insomma, non sono solo parole.
Pensiamo alla cosiddetta “profezia che si autoadempie”. Secondo questa teoria psicologica, la maniera in cui definiamo una certa situazione comincia già a produrre degli effetti reali.
Se continuiamo a ripetere a qualcuno che non è all’altezza è facile che non solo noi cominciamo a trattarlo come una persona incompetente, ma che anche il destinatario delle nostre parole inizi a considerarsi tale.
Le 9 affermazioni per un matrimonio felice e duraturo
Per questo è importante anche definire come debba essere il nostro rapporto matrimoniale. In particolare i terapisti e i consulenti matrimoniali di BestLife.com consigliano queste 9 affermazioni da fare ogni giorno.
- “Apprezzo la nostra unicità individuale e celebro le nostre differenze”. Mai dimenticare che la coppia non è un “noi” indistinto, ma un “tu” e un “io” che guardano insieme nella stessa direzione e affrontano uniti lo stesso destino.
- “Mi impegno a far crescere il nostro rapporto con amore, rispetto e gentilezza”. Inutile dire che questi sono gli “ingredienti” basilari di ogni rapporto di coppia,
- “Cresciamo insieme affrontando le sfide”. È importante trasformare le sfide affrontate insieme in opportunità per crescere come coppia.
- “Sono disposto a capire prima di essere capito”. Spesso quando si litiga ci si concentra solo sul farsi capire dall’altro. Ma per risolvere i problemi serve una rivoluzione copernicana nel segno dell’empatia: mettersi nei panni dell’altro per cercare di comprendere il suo punto di vista.
- “Comunichiamo apertamente, onestamente e con gentilezza”. Il modo in cui comunichiamo col nostro partner, bilanciando onestà d’animo, franchezza e gentilezza, può plasmare profondamente il nostro matrimonio, soprattutto quando si tratta di argomenti delicati.
- “Scelgo di concentrarmi sui punti di forza del mio partner, non sui suoi difetti”. Nessuno è perfetto, ma è provato che concentrarsi consapevolmente sui punti di forza del coniuge (più che enfatizzarne i difetti) consolida e rilancia l’affetto, la gratitudine e l’ammirazione reciproca.
- “Sono grato per l’amore e il sostegno che condividiamo”. La gratitudine può essere immensamente potente e fungere da “cemento” inossidabile della vita di coppia. Perché, come ha detto il grande G. K. Chesterton, «la misura di ogni felicità è la gratitudine».
- “Scegliamo che il nostro matrimonio sia una fonte di sicurezza e felicità”. Questa affermazione può aiutare a migliorare il matrimonio ricordando a entrambi i coniugi i loro obiettivi comuni.
- “Diamo priorità e rispettiamo bisogni e sentimenti l’uno dell’altro”. Saper mettere al primo posto i bisogni e i sentimenti del proprio coniuge è la scintilla che dà via a un “lavoro di squadra” che fa solo bene alla coppia e la fa durare nel tempo.