Per dare un tocco lussuoso alla casa e alle stanze basta seguire la semplice regola del 60-30-10 per ottenere un risultato straordinario.
Non tutti possono spendere un budget notevole per andare a rimodernare la stanza o arredarla da zero ed è chiaro che con il tempo, il passare di certe mode e anche l’usura, un ambiente possa risultare di fatto un po’ datato.
La questione quindi è come rendere nuovamente scintillante lo spazio abitativo senza spendere soldi ma seguendo alcuni consigli che sono dati proprio dagli specialisti in materia e che quindi, di fatto, funzionano sempre in qualunque tipologia di immobile.
Come rendere uno spazio lussuoso con la regola del 60-30-10
Uno degli errori peggiori che si commettono quando si arreda l’immobile è scegliere i colori a caso. Ovviamente è importante optare per qualcosa che sia di proprio gusto ma bisogna anche considerare degli aspetti pratici, di tipo tecnico e non procedere solo unicamente considerando cose di questo tipo. Per creare uno spazio armonioso, elegante, raffinato bisogna pensare alla regola del 60-30-10 per determinare le decorazioni da applicare.
Vuol dire proprio lavorare sul colore perché, eccedere, risulta molto fastidioso alla vista. Quindi, quello che si può fare, è lavorare su un colore di sfondo al 60%, un colore contrastante al 30% e un colore particolare quindi un dettaglio unico che risalta al 10%. In questo modo, seguendo queste direttive, si può creare una stanza anche colorata ma in modo appropriato. I colori sono tutto, possono cambiare assolutamente l’assetto di un immobile, renderlo fresco e raffinato oppure pesante e anche un po’ morto.
Per il 60% il consiglio è quello di scegliere sempre un colore pastello quindi che sia bianco o di altro tipo ma comunque chiaro. Questo aiuto la luce a circolare, ed è fondamentale. Per il 30% si può scegliere qualcosa che susciti interesse alla stanza, dipende anche dall’arredamento e ovviamente dal tipo di ambiente. In una camera troppo piccola meglio non usare mai colori forti o soffocanti.
Si arriva dunque al 10% e qui il consiglio è di lasciarsi ispirare molto dai dettagli della stanza, ad esempio quando ci sono molti oggetti che richiamano un colore specifico e particolare si può optare per quello, come un verde intenso oppure un rosso. Ovviamente è utile fare una scala cromatica unica perché altrimenti il colore delle pareti rischia di essere impertinente rispetto a quello delle decorazioni, meglio non strafare. Altra cosa da valutare è anche lo stile dello spazio è comunque tutti quelli che sono i prodotti che poi si inseriscono. Quando c’è poco spazio meglio fare le cose con molta cautela o si rischia di ridurlo e farlo sembrare soffocante.