Forum era molto diverso all’inizio della sua storia: per niente simile a come lo conosciamo oggi. Ecco cosa non sapevi sul noto programma TV.
L’Italia ha molti programmi televisivi interessanti. Ce ne sono di ogni categoria e riescono ad intrattenere le persone facilmente. Alcuni di questi sono Avanti un altro!, Affari tuoi o Reazione a Catena. Ogni tipo di programma televisivo riesce a coinvolgerci per via del format che viene portato. Ma uno dei più famosi in assoluto è sicuramente Forum, che esiste da più di decenni ormai.
Forum è un programma che simula un vero e proprio tribunale. Viene mostrato un processo giudiziario con alcuni attori che ricreano i casi giudiziari. Le ricostruzioni sono tratte da vere sentenze emesse dallo Stato italiane. Altre parti, invece, vengono selezionate con un casting specifico. Tutti quanti devono attenersi ad un copione strutturato per ricreare il contesto nella maniera più accurata.
Vi ricordate della prima puntata di Forum? È diversa da quelle attuali. ecco com’era all’epoca
Le sentenze che vengono emanate ovviamente non sono ufficiali. Infatti si utilizza la formula dell’arbitrato rituale per risolvere le controversie tra le due parti. Le persone si presentano davanti al giudice per raccontare le cause, e poi attendono che venga emanata la sentenza. Forum ha riscosso un certo successo nel corso di questi anni. Tuttavia sono pochi coloro che ricordano la prima puntata di questo storico programma televisivo.
La trasmissione aveva fatto il suo esordio nel lontano 29 settembre 1985. Da quel momento in poi venne trasmesso con una certa continuità, diventando uno dei programmi migliori fino ad ora. All’epoca forum nacque da Buona Domenica di Maurizio Costanzo e con la conduzione di Catherine Speak. Nella prima puntata il casting era composto da Santi Licheri (giudice), da Pasquale Africano (guardia giurata), da Fabiano Lo Faro (contendente) e da Roberta Orlandi (contendente).
Dopo il successo del programma i conduttori decisero di farlo tornare in onda nella stagione successiva (sempre all’interno di Buona Domenica). Con il passare del tempo riuscì ad acquisire una grande notorietà e a diventare un programma a sé stante a tutti gli effetti. Forum è riuscito a resistere fino a questo momento, nonostante gli anni che si porta alle spalle. Difatti sono pochi i programmi televisivi che riescono a continuare con questo ritmo.