Una bella dormita serve quando ci si sente molto stanchi. Ma molto può fare anche l’alimentazione. Ecco 3 cibi per superare la stanchezza.
Quando ci si sente molto stanchi, deconcentrati e demotivati, bisogna dare al corpo e alla mente il giusto nutrimento. Infatti la stanchezza si può superare facilmente con alcuni alimenti, utili per favorire le funzioni cerebrali e muscolari e recuperare energia.
Si tratta di cibi versatili, che possono essere consumati tutti i giorni e durante le proprie giornate, nei pasti principali o come spuntini. In poco tempo la stanchezza sarà solo un ricordo.
Quando si prova eccessiva stanchezza, fisica e mentale, e si è deconcentrati e fuori focus, può servire sicuramente rallentare i ritmi, riposare e rilassarsi. Ma molto si può fare anche con la giusta alimentazione che nutra in profondità sia il corpo che la mente.
Ci sono 3 cibi eccezionali per superare la stanchezza e ritrovare facilmente le energie. Questi sono fondamentalmente ricchi di vitamine e minerali, dei nutrienti preziosi per far funzionare al meglio il nostro organismo. Si parte con la frutta secca (soprattutto noci brasiliane, mandorle e anacardi): sono cibi ricchi di magnesio, un minerale importante per sostenere le funzioni cerebrali, come la concentrazione, la capacità di ragionamento e la forza muscolare.
Il secondo cibo utile per contrastare la stanchezza è il cioccolato fondente. Oltre ad essere gustoso, è ricco di sali minerali energizzanti, tra cui zinco e rame, che sostengono il sistema nervoso, ma anche fosforo, potassio e manganese, efficaci contro la spossatezza. Infine, fra i cibi utili quando ci si sente molto stanchi, ci sono le verdure a foglia verde (come spinaci, bietole o lattuga), ricche di magnesio e di vitamine (come la vitamina C e la vitamina E) che hanno funzioni ricostituenti.
Dunque quando la stanchezza fa capolino, oltre a poter fare una bella dormita, si possono considerare questi tre cibi: si può gustare una manciata di frutta secca o un pezzetto di cioccolato fondente durante la mattinata o il pomeriggio oppure preparare una bella porzione di verdure a foglia verde per il pranzo o la cena. Questi alimenti, ricchi di vitamine e di minerali preziosi, possono aiutare a recuperare facilmente le energie e ritrovare concentrazione e vitalità con gusto e bontà.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…