Un errore comune quando fa freddo riguarda tutti gli automobilisti e può rivelarsi veramente pericoloso in alcune condizioni.
Ci sono dettagli e piccole abitudini che tutti hanno a cui nessuno presta attenzione e che ovviamente non si immagina possano avere delle ripercussioni gravose a lungo termine. Quindi è bene non solo fare attenzione ma applicare poi sempre queste indicazioni.
Questo vale in special modo in inverno quando fa freddo e quando si entra in auto c’è una pessima abitudine ormai consolidata che viene fatta ovviamente per riscaldarsi e quindi anche per determinare un comfort climatico interno migliore.
Anche se è solo una banalità, nel pensiero comune, questo aspetto può avere delle ripercussioni per la propria salute e per la vita. Non solo, anche per quella dei piccoli viaggiatori che si trovano all’interno dell’abitacolo e che sono direttamente coinvolti.
Una giornata tipo: fuori si gela, corsa in auto, si entra, ci si accomoda e si accende subito il motore per avviare il riscaldamento. Ancora infreddoliti si inserisce la cintura e si parte. Cosa c’è di sbagliato in tutto questo? All’apparenza nulla, se non fosse che i presidi di sicurezza non sono stati creati per un funzionamento a distanza ma sono studiati per funzionare a corpo.
Quando chiaramente si ha un giubbino doppio e pesante che non è una giacca ma qualcosa che di fatto crea un certo spessore tra la persona e la cintura, in un certo senso si invalida il suo operato per come è stato progettato. Il prodotto non è creato per funzionare con quello spessore e, in caso di incidente, potrebbe generare tutto questo una serie di problematiche molto severe.
Ciò vale anche per i bambini. I neonati o piccoli che siano, non possono essere posti con i giubbini sui sedili e poi fermati con le cinture. Tutti fanno così ma è sbagliato. Adulti e bambini devono sempre rimuovere le giacche e poi indossare la cintura. Questo convalida l’uso del sistema di sicurezza e tutela in modo corretto la persona. Un passaggio da non dimenticare mai per viaggiare in sicurezza. Se ovviamente il freddo è forte e l’auto è eccessivamente gelida si può entrare, accendere, attendere che si riscaldi anche per il piccolo e poi andare a posizionarlo una volta raggiunta la temperatura, togliendo la giacca.
Non si tratta di un’opzione a propria scelta, questo è il metodo sicuro per poter procedere e quindi l’unico ammesso anche dalla legge.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…