Il nuovo concorso per docenti nella scuola ha una domanda a breve scadenza, quindi è tempo di attivarsi per seguire l’iter.
Il 9 gennaio non è così distante e, considerando anche le festività natalizie, occorre subito adoperarsi per raccogliere la documentazione, comprendere come procedere e anche individuare le modalità di svolgimento e le procedure che è fondamentale conoscere.
Questo concorso era atteso da molto tempo quindi ci si aspetta una partecipazione veramente netta da parte dei cittadini. I concorsi nella scuola negli ultimi anni sono stati presi d’assalto e questo non sarà da meno. Va poi ricordato che errori nelle procedure burocratiche possono determinare la sospensione della domanda, anche per piccole omissioni, quindi bisogna prestare massima attenzione perché è proprio questo il primo screening che viene adottato.
I concorsi negli ultimi anni seguono degli standard precisi, con richieste che riguardano non solo la modulistica ma anche le documentazioni utili da allegare. Quindi è fondamentale come primo passaggio leggere bene il bando, assorbire dettagliatamente tutte le informazioni e procedere con scrupolo.
Oggi tutta la procedura è digitalizzata quindi per fare domanda è indispensabile procedere con l’invio online. Il Ministero dell’Istruzione ha creato una guida apposita in formato PDF da scaricare gratis, per coloro che non sono molto inclini all’uso del digitale e hanno bisogno di un supporto per evitare errori. Secondo il PNRR ci saranno 70 mila nuove assunzioni nel settore istruzione, con attenzione a 30 mila posti.
Tutto si svolge mediante la piattaforma inPA che permette il reclutamento del personale e quindi di tutto l’iter. Bisogna compilare la domanda online, si può fare anche con l’applicazione apposita, il tutto ha come scadenza ultima il 9 gennaio 2024. Ovviamente sarebbe utile non attendere il termine ultimo per procedere. Le guide disponibili però sono diverse, attenzione: riguardanti sia il concorso per l’infanzia e la primaria che per la scuola secondaria, quindi bisogna individuare quello utile alla propria situazione. Occorre avere attivo lo SPID o si può utilizzare la CIE.
Per procedere basta entrare nella Piattaforma dei Concorsi, quindi cliccare su Istanze, poi Presenta una domanda. Ci sarà una lista di domande da cui poter scegliere, a quel punto basta procedere con Scuola dell’infanzia oppure Scuola secondaria. Si aprirà la compilazione, cliccare Vai alla domanda, quindi utilizzare l’opzione Modifica.
Allegare tutti i documenti, inoltrare la domanda e conservare il PDF che viene generato. Si riceve dunque una mail di convalida con il riepilogo (leggere che risulti inoltrata). Se si riscontrano problemi prima della data ultima è possibile annullare la domanda e fare un nuovo invio. Per iscriversi, tra le altre cose, è necessario il pagamento di un bollettino da 10 euro. La prova di pagamento va caricata online nella sezione versamento, pena la decadenza della domanda.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…