La torta della nonna è una ricetta facile ed economica che con il gusto della tradizione conquisterà il palato di tutti in soli 10 minuti!
Chi l’ha detto che per fare in casa una torta buona servono planetaria, forno e ingredienti particolari? Questa torta è il connubio perfetto per unire il gusto e l’amore che ogni nonnina mette nelle sue preparazioni.
Qualsiasi appassionato di cucina avrà sentito parlare almeno una volta di torta della nonna, la famosissima preparazione a base di crema, pinoli e un bordo croccante e saporito. Può prepararla davvero chiunque, dato che si tratta di una ricetta con soltanto alcuni passaggi basilari e pochissimi ingredienti.
Oltre ad essere una torta semplicissima, che chiunque può replicare quando non ha un granché in dispensa, è anche molto economica. L’ingrediente più costoso sono i pinoli, ma ne basta davvero una manciata per dare un gusto e una croccantezza unici alla superficie della tua torta.
Attorno alla preparazione di questa ricetta ci sono diverse varianti, alcune fanno uso di pasta frolla, altre di semplici biscotti tritati come la base per una cheese cake. Noi faremo uso del metodo più facile e veloce, provare per credere!
Torta della nonna: per cuocerla non serve il forno, sarà pronta in 10 minuti!
Questa magnifica torta potrà unirvi durante le fredde serate in compagnia, soprattutto quando avete pochissimi ingredienti in casa per preparare un dolce. Non serve lievito o farina e neppure il forno. Vedrete che praticità!
INGREDIENTI
- Biscotti secchi 380 grammi;
- burro 180 grammi;
- tuorli 3;
- latte 500 ml;
- zucchero 100 g;
- amido di mais 40 g;
- una manciata di pinoli;
- zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO
Per la base
- Cominciate tritando i biscotti, versateli in un frullatore e tritateli per bene fino ad avere un composto farinoso. Intanto, sciogliete il burro a bagnomaria o nel microonde.
- A questo punto potete procedere a versare il burro nei biscotti tritati fino ad avere un composto ben amalgamato. Nel caso in cui dovesse essere molto asciutto, potreste aggiungere un po’ di latte per inumidirlo.
- Munitevi di uno stampo apribile per crostate e, prelevando la maggior parte dell’impasto, usatelo per formare la base della vostra splendida torta della nonna. Poi mettete tutto lo stampo in frigo.
Per la crema
- Mentre la base si compatta in frigo, passiamo alla preparazione della crema: in una ciotola, montate i tuorli dell’uovo, l’amido di mais e lo zucchero. Mettete il composto da parte e riscaldate il latte.
- Raggiunta una temperatura elevata, potete unire il composto al latte continuando a mescolare a fuoco lento fino a quando non si addenserà, formando la crema della vostra torta della nonna. Poi lasciate raffreddare.
- Trascorso il tempo necessario, potete finalmente comporre la torta versando la crema nello stampo e riponendo nuovamente in frigo.
- Una volta che la torta si sarà compattata, potrete completarla aggiungendo il resto della base di biscotti spezzettata, qualche pinolo e una spolverata di zucchero a velo. Sarà irresistibile!