Per accedere al bonus figli bisogna avere tutta una serie di requisiti. Ecco come fare domanda ed entro quando, si arriva fino a 3000 euro.
Vivere nella società contemporanea ha tantissimi aspetti positivi, così come degli aspetti negativi.
Certamente, il mondo di oggi è il riflesso di uno sviluppo tecnologico, che ha modificato per sempre ogni aspetto delle nostre vite. La possibilità di essere connessi e di svolgere tantissime attività, comprese quelle lavorative, in tempi ridotti e potendo interagire con persone di tutto il mondo, rappresenta uno dei benefici più grandi. Allo stesso tempo, però, un cambiamento così veloce e accelerato, ha creato una scissione importante nella società, in quanto vi sono coloro che riescono a stare al passo, ma anche coloro che fanno fatica a stare dietro a tutti questi cambiamenti costanti.
In particolar modo, dal punto di vista economico, per tantissimi cittadini è diventata una vera e propria sfida, riuscire a far tornare i conti. Quando, per di più, ci sono anche dei figli in mezzo e, dunque, le spese aumentano considerevolmente, il tutto diventa ancora più difficoltoso. Motivo per cui, la notizia di un bonus indicato proprio a coloro che hanno figli, può fare davvero comodo.
Per tutte le famiglie, la situazione degli ultimi anni, si è fatta davvero complessa, in quanto le spese e i costi della vita sono aumentati vertiginosamente.
Mandare avanti la casa e non far mancare niente ai propri figli, sembra essere diventata quasi un’utopia, motivo per cui ricevere un incentivo da parte dello Stato, rappresenta una soluzione davvero comoda. Esiste un bonus, chiamato “bonus asilo nido”, che può essere un sostegno davvero importante per tutti coloro che hanno dei figli di età inferiore ai tre anni.
Si tratta di un contributo, che può arrivare fino a 3.000 €, per coprire le rette relative all’asilo pubblico o privato, ma che può essere usato anche per l’assistenza domiciliare per quei bambini affetti da patologie croniche.
Per poter accedere al bonus, è necessario che i figli siano nati dal 1° gennaio 2016 in poi, che abbiano un’età inferiore a tre anni o che siano affetti da gravi patologie croniche certificate. Il bonus varia in base all’ISEE e la domanda può essere presentata entro il 31 dicembre 2023, tramite procedura online, sul sito ufficiale dell’Inps. Un’alternativa, inoltre, è quella di utilizzare i servizi telematici, offerti dagli enti di patronato. Se dunque volete accedere, quelli sopraelencati sono i requisiti.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…