Tutto quello che devi sapere sulla tecnica di respirazione asiatica che ti fa dimagrire facilmente e stare in salute.
Si stanno avvicinando le feste natalizie e sappiamo già che, una volta passate, molti di noi dovranno fare i conti con la bilancia! È normale ritrovarsi con qualche chilo in più ma basta riprendere le sane abitudini e il problema verrà eliminato. Per dimagrire sappiamo tutti che bisogna mangiare correttamente e fare attività fisica ma esistono delle tecniche che ci facilitano il compito e ci mettono in contatto profondo con il nostro corpo dandoci una gradevole sensazione di benessere.
Queste tecniche riguardano la respirazione profonda, sono molto facili da mettere in pratica e possiamo farlo autonomamente, sono accessibili a qualsiasi età anche perché l’importanza in questo sistema è la lentezza; la respirazione consapevole è un traguardo importante in questo metodo di derivazione cinese che ci insegna ad entrare in contatto profondo con il nostro corpo e trarre giovamento fisico e mentale, inoltre ci aiuta a perdere peso in maniera duratura.
In cosa consiste la tecnica cinese di respirazione che ci aiuta anche a dimagrire.
Il nome di questa pratica è Qi Gong e insieme a molte altre, derivano dalla filosofia taoista orientale: si basa sul concetto dello Yin e Yang, le due forme da cui la vita degli esseri umani e regolata; possiamo dire il giorno e la notte, la parte in ombra e quella luminosa. Queste tecniche di respirazione, aiutano il nostro corpo ad avere un equilibrio tra le due parti vitali, creando le basi per il benessere fisico e psichico. Lo Yin rappresenta l’inspirazione, lo Yang l’espirazione: la tecnica ci insegna a controllare consapevolmente le due fasi della respirazione.
Gli esercizi ci permettono di eliminare l’ansia e quindi il senso di fame spesso legato allo stress riducendo così le calorie che assumiamo inoltre anche se non è una vera e propria ginnastica, mentre si applicano le tecniche di respirazione, i muscoli sono tutti fortemente contratti e questo ci permette di bruciare anche i grassi accumulati. Migliorare l’afflusso di energia che entra nel nostro corpo serve a regolare il nostro metabolismo in modo che, rimanendo sempre in equilibrio, il peso non aumenterà.
Se cominciamo a praticare il Qi Gong è essenziale seguire delle regole precise: gli occhi vanno tenuti chiusi, bisogna scegliere un angolo della casa tranquillo e silenzioso o con della musica rilassante di sottofondo e rendere la respirazione regolare profonda. Vi è un esercizio specifico da fare ogni volta che si ha fame: inspirare attraverso il naso e mantenere l’aria per tre secondi, quindi espirare dalla bocca; l’addome deve essere contratto quando inspiriamo e rilassato quando buttiamo fuori l’aria l’importante è che sia regolare e profondo.