Meghan Markle ha sicuramente commesso molti errori nei rapporti con la Famiglia Reale inglese ma ci fu una volta in cui fece assolutamente centro!
La vita della Famiglia Reale è scandita da una serie pressoché infinita di regole scritte e di regole non scritte. Se le “regole scritte”, cioè quelle ufficiali, sono sempre note e vengono comunemente “suggerite” da chi si occupa del protocollo, quelle non ufficiali sono le più insidiose.
Il motivo è che nel corso dei secoli si sono stabilite delle consuetudini e delle tradizioni all’interno della Famiglia Reale e dei circoli della nobiltà più vicina alla famiglia regnante. Questo significa che coloro che sono addentro a determinati circoli sanno come ci si comporta in determinate occasioni e quali sono i comportamenti da non tenere per evitare di fare brutta figura e di risultare assolutamente fuori luogo.
Spesso, purtroppo, questo tipo di regole non scritte e quasi “segrete” viene utilizzato per far fare brutta figura alle persone che non sono abituate ad esse o che stanno entrando per la prima volta nei circoli della Famiglia Reale.
La stessa Diana, che era considerata un esempio impeccabile di stile e di comportamento reale, in realtà cadde preda di questo tipo di meccanismi e fallì clamorosamente una delle sue “prime prove non ufficiali” per inserirsi davvero all’interno della Famiglia Reale.
Il grande successo di Meghan a Natale
La Regina Elisabetta celebrava ogni anno il Natale a Sandringham, dove suo padre il Re Giorgio VI trascorse l’ultimo Natale della sua vita e morì mentre le decorazioni natalizie erano ancora appese nella grande dimora di campagna.
Nel corso degli anni tutti i membri della Famiglia Reale vengono invitati a Sandringham e ovviamente vi trascorrono molto tempo partecipando a pranzi e cene ma anche passatempi di famiglia, film di Natale e tutte le altre piccole attività che si fanno tipicamente nel periodo natalizio.
Una volta venivano invitati a Sandringham solo mariti e mogli dei membri della Famiglia Reale, quindi i fidanzati venivano esclusi dai festeggiamenti. Meghan fu invitata a Sandringham nel 2017, nonostante fosse passato pochissimo tempo dal suo fidanzamento ufficiale con Harry e riuscì ad azzeccare in pieno il regalo di Natale per la Regina Elisabetta.
Meghan le comprò un criceto giocattolo che cantava delle canzoncine per bambini: la Regina lo adorò. La regola dei regali di Natale per i Reali, infatti, è che siano oggetti divertenti, praticamente senza alcun valore e possibilmente buffi. La povera Diana, che non venne avvertita di questa regola non scritta del Natale, si presentò a Sandringham con molti regali lussuosi e fece, non volendolo, una pessima figura.