Bere+acqua+a+stomaco+vuoto+fa+male%3F+Tutti+i+consigli+degli+esperti
sulmonaoggiit
/2023/12/21/bere-acqua-a-stomaco-vuoto-fa-male-tutti-i-consigli-degli-esperti/amp/
Curiosità

Bere acqua a stomaco vuoto fa male? Tutti i consigli degli esperti

Pubblicato da

In molti si chiedono se bere acqua a stomaco vuoto fa male: ecco tutti i consigli degli esperti riguardo a quando consumare l’acqua.

Come molti di voi già sapranno, l’acqua è un alimento estremamente importante in quanto aiuta a mantenere il benessere dell’organismo e delle sue funzioni vitali. In particolare, consente di eliminare le tossine in eccesso e ad espellere i liquidi in eccesso.

In molti si chiedono se bere acqua al mattino sia dannoso per la salute – Sulmonaoggi.it

Proprio per questo sono molte le persone che appena sveglie bevono un bicchiere di acqua. A tal proposito, ci si chiede se questa abitudine sia realmente benefica per l’organismo o se al contrario sia praticamente inutile o addirittura dannosa. E’ fondamentale sottolineare l’importanza di bere acqua, dal momento che contrariamente si può andare incontro ad una serie di pericoli davvero seri per la salute. Ecco tutto ciò che c’è da sapere al riguardo.

Bere acqua al risveglio: fa bene o fa male?

L’acqua è un alimento essenziale per ciascuno di noi in quanto aiuta a migliorare le funzioni vitali dell’organismo e ad espellere o liquidi e le tossine in eccesso. Ciò detto però in molti si chiedono quale sia il momento ideale per assumerla. In particolare, in molti si chiedono se bere al risveglio sia un’abitudine benefica o al contrario del tutto sbagliata.

L’acqua aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso – Sulmonaoggi.it

A tal proposito, stando a quanto dicono gli esperti l’assunzione di acqua permette di eliminare le tossine accumulate nel corso della notte. Oltre a ciò, aiuta a stimolare la diuresi prevenendo l’insorgere di calcoli renali. Non solo, bere acqua appena svegli aiuta a contrastare l’eventuale insorgere di infezioni urinarie.

Non tutti sanno inoltre che l’abitudine in questione permette di rendere più veloce il metabolismo favorendo la perdita di peso. Di conseguenza, le persone che necessitano di perdere qualche chilo in più non possono tralasciare il consumo di acqua. E’ importante sapere poi che l’alimento in questione aiuta a combattere eventuali stati di disidratazione.

Questa infatti può causare stitichezza e creare il reflusso gastro-esofageo. In questo senso, si consiglia di bere almeno 2 litri di acqua al giorno così da favorire una buona motilità intestinale e una conseguente riduzione dell’acidità di stomaco.

Per concludere può essere utile sapere che una scarsa assunzione di acqua può creare effetti negativi anche sulla memoria e sulla concentrazione. Molti studi hanno messo in evidenza un aumento dei livelli di ansia come anche un maggiore affaticamento dei muscoli e mal di testa. Alla luce di quanto appena detto dunque bere acqua il risveglio risulta essere un’abitudine più che mai benefica per la salute.

Articoli recenti

Cambiamento importante per la pensione minima: gli aumenti che nessuno si aspettava

Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…

30 Luglio 2024 - 20:30

La nutrizionista l’ha detto chiaramente: è pericoloso congelare questi alimenti

Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…

30 Luglio 2024 - 14:30

Gli specialisti fanno chiarezza su quante volte a settimana vanno lavati i capelli

Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…

30 Luglio 2024 - 08:00

Truffa Superbonus, per questi proprietari stop alle cessione del credito

La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…

29 Luglio 2024 - 20:30

Lo Stato inizia a recuperare i suoi soldi: arrivano i tagli alle pensioni

Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…

29 Luglio 2024 - 14:30

Novità Social Card, controlla se puoi richiedere 500 euro: adesso ne hanno diritto (quasi) tutti

Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…

29 Luglio 2024 - 08:00