La competizione che spesso crea non poche difficoltà alle squadre di calcio europee, la Coppa d’Africa. I partenti di questi giorni.
Ci sono competizioni, nel mondo del calcio che generalmente non sono viste di buon occhio dallo stesso contesto sportivo. In particolare, a lamentarsene, non proprio raramente sono le stesse società di calcio proprietarie dei cartellini dei protagonisti della manifestazione continentale. A far storcere il naso alle stesse squadre, è per esempio il momento dell’anno in cui la stessa manifestazione è di fatto organizzata, gennaio.
Il prossimo anno, almeno nelle sue giornate iniziali sarà caratterizzato proprio dall’inizio del torneo africano. I dubbi e i timori delle stesse società di calcio detentrici dei cartellini dei calciatori sono sempre concentrati intorno agli stessi fattori. Atleti che vengono a mancare in una fase cruciale della stagione e il rischio infortuni sempre più concreto. Il disagio, insomma, è più che mai importante.
Le ultime convocazioni, ufficialmente comunicate alla stampa, sono quelle della nazionale dell’Angola, guidata dal CT Pedro Goncalves. Tra i calciatori selezionati, in questo caso, spiccano i due “italiani”, M’bala Nzola della Fiorentina e Zito Luvumbo del Cagliari. La competizione continentale africana, quest’anno si terrà in Costa d’Avorio, dal 13 gennaio all’11 febbraio 2024. Il tutto si concluderà a ridosso dell’inizio degli ottavi di finale di Champions League, altra nota dolente per le stesse società.
I calciatori “italiani”, che giocano nella nostra Serie A che saranno protagonisti del prossimo torneo africano no sono certo pochi. Tra essi troviamo, per esempio Ademola Lookman, nigeriano dell’Atalanta, Tyronne Ebuhei, nigeriano dell’Empoli, sempre della Fiorentina, Christian Kuame, ivoriano, per lo Zambia, poi, il leccese Banda e il tunisino Rafia. Ci sono poi i napoletani Victor Osimhen, per la Nigeria e Zambo Anguissa per il Cameroun, il romanista Evan Ndicka della Costa d’Avoria, Lassana Coulibaly, per il Mali, della Salernitana, sempre per i campani, inoltre, a partire saranno Boulaye Dia per il Senegale e Jovane Cabral per Capo Verde.
Questi per il momento sono parte di nomi certi di giocare la prossima competizione continentale africana. Chiaramente, sorprese dell’ultima ora potrebbero portare nuovi calciatori a partire per il torneo che come sempre non è di certo tra i più apprezzati dai presidenti delle società di calcio italiane e non solo. Un mese di sfide, sperando che nessuno si faccia male, questo è l’augurio di tutte le società di calcio.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…