Vuoi dimagrire in vista delle vacanze natalizie? Ecco l’esatto numero di scalini da fare ogni giorno: resterai sbalordita dal risultato.
Siamo arrivati alle tanto attese vacanze natalizie, in cui la probabilità di mettere su qualche kg è davvero molto alta. Il cibo che verrà preparato e mangiato in questo periodo potrebbe alterare la nostra routine quotidiana, facendoci sentire davvero gonfi e poco in forma. Per evitare tutto ciò, tantissime persone stanno ben pensando di prevenire il tutto iniziando a fare qualche piccolo e semplice esercizio, da poter continuare anche nei giorni di Natale.
Quest’ultimo riguarda le scale. Vediamo insieme qual è l’esatto numero di scalini da dover fare ogni giorno per dimagrire un po’. Resterete davvero sbalorditi dai risultati.
Ecco quanti scalini bisogna fare ogni giorno per dimagrire
Fare attività fisica è indispensabile per la nostra salute. Quest’ultima, oltre a far dimagrire perdendo i kg in eccesso, aiuta anche l’organismo a funzionare in modo perfetto e soprattutto rafforza i muscoli, il sistema circolatorio e soprattutto immunitario. Insomma, allenarsi fa bene sia alla mente che al corpo. In questo periodo di vacanze natalizie, poi, presi dai mille impegni potrebbe risultare molto difficile recarsi in una struttura apposita ed allenarsi.
Ecco che arrivano in nostro aiuto le scale. Tutti le abbiamo: nella propria casa, nel proprio palazzo o nel condominio in cui abitiamo. E se non le possediamo, possiamo sempre andare alla ricerca di quest’ultime ad esempio nei centri commerciali, musei e così via. Ma come possono fungere da ‘allenamento’?
Sappiamo bene che qualsiasi tipo di movimento, fatto con gli attrezzi o non, fatto in palestra o non, corrisponde ad un allenamento. I muscoli del nostro corpo si mettono in funzione e si riesce a rassodarli, perdendo contemporaneamente peso. Ebbene, per poter funzionare bisogna almeno salire e scendere circa 5 rampe di scale di 15 scalini l’una. In questo modo si andranno a perdere un bel po’ di calorie. Se si ha un peso che oscilla tra i 50 e i 70 kg, si consumeranno circa 1 caloria per rampa, maggiore sarà il peso maggiore sarà il consumo di calorie.
Solitamente si può decidere anche di attuare questo esercizio come un vero e proprio allenamento, impiegandoci tra i 10 e 15 minuti con un consumo di circa 70 calorie al giorno. Se poi non si ha la possibilità di allenarsi in questo modo, si può rimediare in casa, utilizzando un piccolo sgabellino o uno step abbastanza alto: sostituiranno le scale.