Una casa ordinata ci mette di buon umore e, a colpo d’occhio, sembra anche più grande: 6 trucchi semplicissimi da tenere sempre a mente.
Casa è il luogo dove ci sentiamo a nostro agio, dove possiamo rilassarci e scaricare stress e tensioni. Che sia una reggia o un piccolo appartamento ha poco importanza se la sentiamo “nostra” e vi respiriamo il giusto calore e vibrazioni positive. L’ordine, ovviamente, è fondamentale: il caos non aiuta certo a distendere i nervi, anzi, potrebbe darci l’impressione che l’ambiente si sia “ristretto” e ci sia meno spazio di quanto ne abbiamo in realtà a disposizione.
Per questo motivo non dovremmo mai trascurare, ogni giorno, di dedicare qualche minuto a “mettere a posto”. Questi 6 trucchi semplici ma efficaci ci aiuteranno a far apparire la nostra dimora confortevole e spaziosa senza faticare più di quanto davvero senza.
Una cosa sono le pulizie approfondite a cui dedicarci con zelo e per le quali spendere un bel po’ di tempo. Un’altra, invece, i piccoli trucchi che possiamo sfruttare per rendere la nostra casa accogliente e spaziosa pur essendo piccina. Eccone sei da tenere sempre a mente per un risultato ottimale.
Primo, ricordare che ogni oggetto ha il suo posto. Il cappotto lasciato sul divano la sera prima, i giochi dei bimbi in corridoio, l’accappatoio abbandonato in camera da letto: generano caos e disordine. Dedichiamo un paio di minuti a riportare ogni cosa al luogo a cui appartiene. Secondo, ma non meno importante, chiudiamo sempre cassetti, ante di armadi e simili. Lasciarli aperti o accostati, a colpo d’occhio, genera un effetto di “trascuratezza” oltre che “impicciarci” quando ci spostiamo in casa.
Ancora, se abbiamo un appartamento piccino o comunque con spazi limitati, facciamoci furbi: scegliamo mobili multi-funzione. Un divano letto, ad esempio, da richiudere a mattino. O una console di ingresso che funga anche da scarpiera. Inoltre, facciamo attenzione a non “accumulare”. Conservare oggetti, abiti e simili che non usiamo da anni e non hanno alcun valore, nemmeno affettivo, non ha senso e ci ruba solo altro spazio.
Per concludere, due consigli che, ovviamente, dipendono dalle nostre disponibilità e possibilità, tanto economiche quanto di tempo. Primo, liberiamoci anche di quei mobili ormai vecchi, ingombranti e rovinati che non ci sono di alcuna utilità. Sostituiamoli, quindi, con nuovi, pratici e funzionali. Secondo, assicuriamoci di ritagliarci dieci minuti ogni giorno per rimettere in ordine l’ambiente generale.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…