Durante le feste è immancabile sorseggiare il tè anche per riscaldarsi: ecco i migliori tè natalizi, gustosi e drenanti.
Quando le temperature scendono in inverno, bere il tè può essere una coccola da concedersi per riscaldarsi e rimanere idratati. Durante le feste ci sono alcuni tè natalizi che si possono assaporare che, oltre ad essere molto gustosi, sono anche benefici, ad esempio hanno potere drenante.
Il tè si può bere da soli o in compagnia, quando si hanno ospiti a casa per le feste natalizie. Inoltre, regalare il tè è anche un’ottima idea per un dono per nulla banale e funzionale.
I migliori tè natalizi da assaporare durante le feste
Per ogni momento delle giornate di festa si può decidere di sorseggiare un tè natalizio più adatto: a merenda, da accompagnare al panettone o al cioccolato oppure quelli con proprietà digestive, perfetti dopo le abbuffate di festa.
L’afternoon tea è il classico tè delle cinque che si è diffuso sin dall’epoca vittoriana. Va sorseggiato accompagnato da prelibatezze dolci e salate. Sono perfetti i tè che richiamano alcuni ingredienti usati per i piatti del periodo natalizio come agrumi, mela, zenzero e spezie come cannella, cardamomo e chiodi di garofano, alcuni dei quali utilizzati per realizzare il tipico Christmas Pudding (anche con flambè al brandy) o il profumato Mince Pie.
Per accompagnare dei classici biscotti al burro, immancabili da preparare e mangiare nei giorni di festa con sfondo l’albero di Natale, si può optare per uno dei Christmas tea con base di tè nero, ma anche verde e bianco e aromi speziati e agrumati, come cannella e scorza d’arancia. Non mancano anche sapori come cardamomo e chiodi di garofano, oppure pezzetti di mela e altra frutta disidratata.
Il tè nero è perfetto invece da bere con i biscotti allo zenzero, i Pepparkor, i dolcetti tipici svedesi allo zenzero e cannella. Il tè verde si sposa benissimo con il cioccolato perché è un tè giapponese con una gradevole nota nocciolata. Non mancano anche abbinamenti con prelibatezze salate: il tè nero con spezie indiane (Chai o Masala Chai) è davvero indicato per questo scopo. Si può lasciare in infusione un paio d’ore in vodka oppure rum, e miscelarlo con un acqua tonica.
Infine, da gustare assieme al panettone dopo i pranzi di Natale, si può scegliere il tè nero con note al cioccolato o il classico Earl Grey. Questi si combinano perfettamente con i dolci lievitati. Anche il tè nero al bergamotto è indicato perché aiuta a ripulire la bocca dalla burrosità del panettone e si sposa con le note agli agrumi dei canditi. A questo punto, invece che i classici alcolici, si possono accompagnare i momenti natalizi sorseggiando dei tè caldi e funzionali.