Diete%3A+il+riso+basmati+%C3%A8+sempre+presente%2C+quanto+e+come+fa+dimagrire
sulmonaoggiit
/2023/12/27/diete-il-riso-basmati-e-sempre-presente-quanto-e-come-fa-dimagrire/amp/
Curiosità

Diete: il riso basmati è sempre presente, quanto e come fa dimagrire

Pubblicato da

Ci sono alimenti sempre presenti nelle diete: il riso basmati è uno di questi perché è sano, gustoso e fa dimagrire. Ecco perché consumarlo.

Quando si inizia una dieta, spesso si pensa principalmente alle rinunce che si devono fare, agli alimenti che non si possono e non si devono consumare. Cambiare punto di vista, pensando invece a ciò che si può mangiare, può essere illuminante per la buona riuscita e il raggiungimento dei propri obiettivi di forma fisica.

Perché il riso basmati è consigliato in moltissime diete – sulmonaoggi.it

Uno degli alimenti che si possono mangiare a dieta e, anzi, si consiglia di consumare in alternativa ad esempio alla pasta o al riso bianco, è propro il riso basmati. Di tradizione asiatica, questo cereale è sano, gustoso, versatile e fa anche dimagrire. Ecco perché viene consigliato in molti regimi dietetici.

Tutte le proprietà del riso basmati (e perché fa bene alla linea)

Il riso basmati viene spesso consigliato nelle diete come alternativa al riso bianco o alla pasta. Ci sono vari motivi per cui dietologi e nutrizionisti suggeriscono di consumarlo: innanzitutto è versatile e può essere accostato a diverse altre pietanze come carne, pesce o verdure.

Tutte le proprietà del riso basmati (e perché fa bene alla linea) – sulmonaoggi.it

Infatti, a differenza del riso bianco, spesso usato per fare risotti o insalate, il riso basmati può essere cucinato e lasciato semplicemente in bianco, in modo da poterlo accostare facilmente ad altre pietanze. Questo cereale ha delle spiccate proprietà nutritive e fa dimagrire: infatti fa sentire più sazi e a lungo.

Questo è dovuto al suo alto contenuto di fibre solubili che, una volta arrivate nell’apparato digerente, creano una sostanza gelatinosa che rallenta e riduce l’assorbimento da parte della mucosa intestinale degli zuccheri e dei grassi presenti anche nelle altre portate del pasto. Queste fibre, poi, fanno sentire più pieni e questo evita di mangiare troppo (e soprattutto cibi che potrebbero far ingrassare).

Il riso basmati, poi, ha poche calorie: infatti una tazza ne contiene molte di meno rispetto a quello bianco. Inoltre ha un indice glicemico basso ed, essendo naturalmente privo di glutine, è perfetto anche per chi ne è intollerante o soffre di celiachia. Per tutte queste caratteristiche si dimostra essere un alimento prezioso per chi vuole mantenere il peso forma e avere sazietà più a lungo, senza essere preda di attacchi di fame improvvisi. 

Il riso basmati è il perfetto alleato per chi è a dieta, è un alimento appagante, gustoso e versatile, che non farà rimpiangere il riso bianco o la pasta.

Articoli recenti

Cambiamento importante per la pensione minima: gli aumenti che nessuno si aspettava

Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…

30 Luglio 2024 - 20:30

La nutrizionista l’ha detto chiaramente: è pericoloso congelare questi alimenti

Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…

30 Luglio 2024 - 14:30

Gli specialisti fanno chiarezza su quante volte a settimana vanno lavati i capelli

Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…

30 Luglio 2024 - 08:00

Truffa Superbonus, per questi proprietari stop alle cessione del credito

La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…

29 Luglio 2024 - 20:30

Lo Stato inizia a recuperare i suoi soldi: arrivano i tagli alle pensioni

Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…

29 Luglio 2024 - 14:30

Novità Social Card, controlla se puoi richiedere 500 euro: adesso ne hanno diritto (quasi) tutti

Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…

29 Luglio 2024 - 08:00