Quella che provi è davvero amore o solo infatuazione? Ecco cosa dicono gli esperti al riguardo e come capirlo una volta per tutte.
Innamorarsi di qualcuno che ci piace davvero tanto è una condizione che tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo provato o proveremo. Che sia stato un amore condiviso e soprattutto vero che ha portato ad una lunga storia vissuta insieme, o un amore rifiutato e per nulla ricambiato, non importa, purché ci sia stato un sentimento così profondo.
Ma vi siete mai chiesti se spesso vi siete ritrovati a confondere l’amore con l’infatuazione? Vediamo insieme, finalmente, come poter riconoscere la differenza tra i due seguendo quanto dicono gli esperti al riguardo: vi sono, infatti, dei segnali che parlano chiaro. Pronti a conoscerli?
Amore o infatuazione? Ecco come distinguerli
Quante volte guardando una persona che ci piace molto, ci siamo accorti di avere le cosiddette ‘farfalle nello stomaco’? O quante volte, osservando qualcuno che ci stava vicino, che conosciamo da un po’, abbiamo provato per quella persona determinate sensazioni, tra cui una forte attrazione fisica? Ebbene, queste e molte altre situazioni spesso vengono individuate come ‘amore’. Ma non sempre ciò risulta essere vero.
Molto spesso in realtà queste sensazioni solo solamente date dalla nostra capacità di infatuarci, anche in maniere ossessiva, di qualcuno che esteticamente ed apparentemente ci piace. Da qui a sviluppare il sentimento dell’amore ce ne vuole un bel po’! Insomma, per evitare di confonderci e scambiare fischi per fiaschi, andiamo a vedere insieme come ci dicono gli esperti al riguardo.
Per capire se è davvero amore o semplicemente infatuazione, c’è bisogno di prestare attenzione ai seguenti segnali:
- Conoscere bene quella persona. L’amore, secondo quanto affermano gli esperti, si può manifestare solo quando una persona la si conosce ormai da diversi anni o almeno diversi mesi. A differenza di quanto si pensi, questo sentimento nasce con il tempo, dopo aver conosciuto pregi e difetti di una persona, dopo averci trascorso del tempo insieme ed aver capito tantissime cose di quest’ultima.
- Guardare i difetti ed andare oltre. Tutti possediamo pregi e difetti e molto spesso i difetti sembrano essere molto di più dei pregi. Quando siamo innamorati di una persona tendiamo a non guardarli in modo negativo, ma accoglierli e, nel caso in cui non riusciamo a cambiarli o modificarli, andare oltre.
- Pensi oltre il momento del presente. Si sa, le relazioni vanno vissute ‘qui ed ora’, ma non sempre è così. Molto spesso, infatti, ci si ritrova a pensare anche al futuro a cosa sarà di questa storia e soprattutto a cosa si andrà incontro nei mesi a venire.