La Juventus, in corsa per lo Scudetto, pensa anche al mercato. Ecco come il ds Giuntoli vuole rafforzare l’organico bianconero. C’entra la Lazio.
La sessione di calciomercato invernale si è aperta il 2 gennaio. Ma c’è già un colpo di mercato che scalda i cuori dei tifosi della Juventus. I bianconeri, pienamente in corsa per lo Scudetto, ora ci credono. E così, il direttore sportivo Cristiano Giuntoli sta per regalare un elemento di grande classe a Massimiliano Allegri.
In pochi si aspettavano di trovare la Juventus così in alto in classifica. A inizio campionato, l’organico di Allegri, rinforzato solo con l’arrivo del laterale destro Timothy Weah, veniva dato dietro l’Inter, ma anche dietro i campioni uscenti del Napoli. E forse anche inferiore al Milan. Oggi, invece, la Juventus è l’unica squadra in grado di contestare il titolo della seconda stella agli uomini di Simone Inzaghi.
E questo nonostante tante vicissitudini. Non ultime le squalifiche dei centrocampisti Paul Pogba e Niccolò Fagioli. Il francese, ma realmente protagonista dopo il suo ritorno in bianconero, è stato trovato positivo al testosterone ed è attualmente sospeso in attesa dell’avvio del processo sportivo. Il giovane centrocampista, invece, ha patteggiato la condanna dopo essere stato coinvolto nel caso calcioscommesse.
Juventus: in arrivo un colpo di qualità
Insomma, la Juventus non gioca di certo un calcio spumeggiante. Però è lì. E ora tanti giocatori della rosa iniziano a parlare apertamente di Scudetto. Per migliorare la qualità del gioco, ma, soprattutto, per tornare a vincere, il direttore sportivo Cristiano Giuntoli vuole dunque rafforzare la squadra a disposizione di Max Allegri.
E il nome per aumentare il tasso tecnico d’avanti è quello dell’ala brasiliana della Lazio, Felipe Anderson. 30enne, era già stato alla Lazio dal 2013 al 2018 con 137 presenze e 25 reti. Poi l’esperienza in Inghilterra, al West Ham (63 presenze e 10 reti) e il ritorno in maglia biancoceleste nel 2021 (91 presenze e 16 reti finora). Felipe Anderson è un pupillo dell’allenatore Maurizio Sarri, ma potrebbe salutare per vestire la maglia bianconera.
Il contratto di Felipe Anderson è in scadenza e non sembrano esserci grossi margini per prolungare il proprio accordo con la Lazio. Il presidente Lotito ha offerto un contratto di 3,5 milioni a stagione fino al 2027, ma l’entourage del giocatore non ha gradito la proposta. Per questo la Juventus si sta muovendo per ingaggiare a fine stagione il giocatore, senza pagare il costo del cartellino. Assai più difficile la possibilità che il brasiliano possa andar via in questa sessione di mercato. Ma comunque non da escludere: la Lazio, così, potrebbe (seppur minimamente) monetizzare la cessione e non perdere il calciatore a zero.