Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Se non hai davvero i soldi per pagare le tasse ci sono tutte queste scappatoie legali

Le tasse sono un onere molto gravoso per la cittadinanza ma ci sono scappatoie ed esenzioni per chi non ha soldi per pagarle.

Anche se le tasse sono dovute da tutta la cittadinanza, è pur vero che ci sono anche benefici atti a proteggere proprio le fasce più deboli che sono in condizioni economiche tali da non riuscire a sostenere la spesa.

soldi tasse scappatoie
Tassazione agevolata per redditi bassi (sulmonaoggi.it)

La cosa fondamentale è richiedere i sostegni finanziari giusti per poter avere una detassazione apposita e non pensare direttamente di non pagarle, perché quello è un illecito e quindi si rischia poi di risultare in debito.

Come evitare di pagare le tasse in modo legale

Non pagare le tasse, senza agire per le vie lecite e legali, comporta il reato di evasione fiscale. Quindi è bene chiarire e specificare questo punto perché la violazione è tale anche se non si ha modo di pagare. Ci sono condizioni difficili sia previste che impreviste. Da un lato la questione può riguardare eventi anomali quindi che sono di fatto improvvisi e su cui non si ha alcun potere. Dall’altra ci sono invece condizioni che erano previste e che quindi vanno limitate il più possibile.

tasse soldi scappatoie legali
Le scappatoie legali per non pagare le tasse (sulmonaoggi.it)

La questione delicata è quindi prevenire il problema, in questo modo che si tratti di un privato cittadino o di una persona che ha un’attività, si ha una maggiore tutela dal punto di vista economico. Gli aiuti sono differenziati, ci sono bonus e agevolazioni ma possono anche cambiare di molto in base al proprio reddito. Per questo è utile procedere andando a confrontarsi con qualcuno di specializzato a cui sottoporre la propria casistica al fine di ricevere un aiuto dettagliato.

Guardando alla situazione generale, sicuramente eventi significativi dal punto di vista economico, soprattutto per chi ha un’attività, hanno una risonanza maggiore. In questo modo si può attestare una variazione reddituale importante e quindi avere uno sconto sostanziale sulle tasse da pagare. Per quanto riguarda i privati cittadini la questione cambia, bisogna fare attenzione alla strategia adottata ad esempio fare l’ISEE corrente e non solo quello ordinario per accedere a una molteplicità di benefici affini.

Questi vengono offerti in relazione alla situazione economica cambiata, infatti l’ISEE corrente viene realizzato considerando gli ultimi mesi e non gli anni precedenti come quello ordinario. Tuttavia, in nessun caso è lecito non pagare le tasse perché non si hanno soldi per farlo. Si può richiedere l’agevolazione se esistente, lo sconto, la dilazione sempre previa comunicazione e mai in forma indiretta dando per scontato che sia possibile farlo.

Gestione cookie