Sarà un mercato caldissimo per il Genoa. Diversi i movimenti, sia in entrata che in uscita: tre giocatori sono sostanzialmente ai saluti
Tremano i tifosi del Genoa e trema l’allenatore Alberto Gilardino. Con il mercato di gennaio che si è appena aperto, il Grifone potrebbe perdere delle importanti pedine che, fin qui, hanno contribuito all’ottimo campionato disputato al ritorno nella massima serie. Sono, in particolare, tre i gioielli richiestissimi.
Come detto, è durata solo una stagione la permanenza del Genoa in serie B, dopo la retrocessione dalla serie A. Una cavalcata straordinaria anche grazie all’ottimo lavoro di Alberto Gilardino, subentrato in corso d’opera, ma che ha guidato una delle squadre più gloriose del nostro calcio verso il palcoscenico che le compete.
E la prima parte di stagione è assolutamente positiva per il Genoa. Con l’obiettivo salvezza, i ragazzi di Gilardino navigano attualmente in 12esima posizione con 20 punti in classifica e un discreto margine sulla zona calda. Ma, soprattutto, si sono già presi diverse soddisfazioni. La vittoria esterna in casa della Lazio, quella interna, roboante, sulla Roma. E i due pareggi interni contro le prime due della classe, Inter e Juventus.
Risultati ottenuti anche grazie a un organico di qualità, con un giusto mix tra giovani emergenti e calciatori di esperienza. Ora, però, il futuro del Genoa è minacciato, perché le sirene di mercato suonano per alcuni dei protagonisti di questa prima parte di stagione. Possono partire in tre.
Genoa: occhi del mercato su tre gioielli
Sappiamo bene quanto siano appetibili nomi come quello del difensore rumeno Radu Dragusin, finito sul taccuino del Napoli, ma, soprattutto, del Tottenham per rinforzare il reparto arretrato. Il Genoa, che lo ha riscattato dalla Juventus, lo valuta 30 milioni di euro e difficilmente si schioderà da questa richiesta. Pezzo pregiatissimo, poi, Albert Gudmunsson: l’islandese sta facendo grandi cose e, quindi, sta attirando grandi attenzioni. Difficilmente, comunque, andrà via a campionato in corso. A fine stagione si vedrà.
Chi, invece, probabilmente saluterà nel corso di questa finestra di mercato è il difensore Silvan Hefti, svizzero di 26 anni, arrivato al Genoa nel 2022. Per lui, fin qui, 48 presenze con una rete in maglia rossoblù. Hefti è vicinissimo al Montpellier, in Francia. Inoltre, dovrebbe partire anche il 26enne centrocampista polacco Filip Jagiello, che ha molte richieste soprattutto all’estero.
Infine, ha grandissimo mercato l’attaccante 27enne di nazionalità rumena, George Puscas. Il centravanti, portato in Italia dall’Inter diverse stagioni fa ha moltissimi estimatori soprattutto in serie B: lo seguono, soprattutto, lo Spezia e il Bari, pronti a una gara per accaparrarsi l’attaccante che vanta anche 40 presenze e 11 reti con la nazionale rumena.