Come saranno le previsioni meteo a gennaio? Arriva un gelo improvviso e crollano le temperature: ecco quando.
Il mese di gennaio è arrivato e anche l’inverno a quanto pare è alle porte. Dopo un dicembre sostanzialmente caldo infatti, arriva un’irruzione artica: ecco quando e dove si attende la neve.
Con l’arrivo del mese di gennaio, in molti si sono chiesti quando arriverà l’inverno vero e il freddo. A questa domanda rispondono gli esperti, che ci illustrano le previsioni nei prossimi giorni. Un’irruzione artica infatti è appena giunta nel nostro paese e nei prossimi giorni assisteremo all’arrivo della stagione invernale. Calo delle temperature e neve: ecco dove e quando.
Secondo gli esperti del that 3bmeteo.com, nel corso di venerdì 5 gennaio la perturbazione arriverà sia al Nord che al centro Italia. Il ciclone artico infatti entrerà nel vivo proprio nel giorno dell’Epifania. Maltempo anche intenso è atteso soprattutto sul versante tirrenico infatti si registreranno nevicante non solo sulle Alpi centro-orientali, ma anche sulla dorsale appenninica. Dopo la Befana lo stesso vortice potrebbe arrivare anche sul Mediterraneo centrale portando freddo e neve anche su tutto il resto dell’Italia. Insomma la prima vera ondata di freddo invernale è proprio alle porte.
Per il momento gli esperti parlano solo di una tendenza meteo per cui bisognerà attendere i prossimi giorni per sapere se queste previsioni verranno confermate. Se i dati saranno come previsto dovremmo attenderci instabilità quindi anche al Centro e al Sud. Il maltempo sarà accompagnato da condizioni di maltempo al Centro Sud con nevicate anche a bassa quota sull’Appennino.
In generale si attende un crollo netto delle temperature. Il sole che su gran parte d’Italia ci ha portato un Natale e un Capodanno miti e piacevoli, sparirà per un bel po’ con l’Epifania che, oltre a portava le feste porterà con sé anche il bel tempo.
La situazione meteo quindi rimarrà stabile per altri due-tre giorni e poi il primo ponte del nuovo anno vedrà il violento ciclone proveniente dall’oceano Atlantico abbattersi proprio sull’Italia. Sabato 6 gennaio il maltempo si farà sentire in modo intenso in quasi tutte le regioni d’Italia. Oltre al freddo su gran parte d’Italia si attendono fenomeni estremi come le piogge, i temporali, le trombe d’aria e le mareggiate. La neve cadrà copiosa inizialmente solo al Nord, sulle Alpi e a bassa quota in Piemonte. Da domenica sera arriverà anche sull’Appennino.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…