Previsioni meteo, ecco che cosa aspettarsi dopo il week end della Befana: sul nostro Paese sono in arrivo correnti artiche, dove e quando.
Prosegue il maltempo sul nostro Paese dopo l’arrivo del ciclone della Befana che, a partire dal week end del 6 e del 7 gennaio 2024, ha portato su buona parte della Penisola un clima instabile, caratterizzato da rovesci diffusi soprattutto al Nord.
Nei giorni seguenti, infatti, si assisterà ad una vera e propria irruzione artica proveniente da Est, che farà sprofondare nel gelo quasi tutte le regioni italiane.
È bene, quindi, prepararsi finalmente all’arrivo del freddo tipico della stagione invernale, con temperature anche al di sotto della media stagionale e piogge e nevicate fino a bassa quota.
Dopo le temperature pressoché miti di Natale su buona parte del territorio nazionale, l’inizio del nuovo anno è caratterizzato da freddo e gelo su tutto il Paese. Come infatti abbiamo visto, con il ciclone della Befana è ufficialmente iniziato l’inverno ed il tempo non sembra migliorare neppure al termine delle feste.
Anzi, è di fatto in arrivo un’irruzione artica proveniente da Est che porterà con sé freddo, piogge e nevicate anche a bassa quota già da lunedì 8 gennaio. L’evoluzione del vortice ciclonico determinerà tempo instabile a tratti perturbato al Sud con piogge e temporali.
Nelle regioni adriatiche e settentrionali sono invece attese correnti fredde di estrazione continentale che porteranno alla formazione di nubi soprattutto a Nord-Est e nel Piemonte. Potranno inoltre verificarsi una serie di precipitazioni anche nevose nelle zone collinari dell’Appennino Centrosettentrionale e sulle Alpi occidentali.
Tra martedì 9 e mercoledì 10 il minimo ciclonico al Sud si allontanerà definitivamente dall’Italia spostandosi verso Grecia e Turchia, ma continueranno ad affluire correnti fredde dai Balcani. Ci saranno, dunque, dei nuovi addensamenti al Sud, sul versante adriatico e a Nord-Ovest. In più, l’ulteriore abbassamento delle temperature potrebbe favorire fenomeni nevosi fino a bassa quota sul Piemonte occidentale e a quote di medio-bassa collina sull’Adriatico centrale.
Tra giovedì 11 e venerdì 12 il minimo iberico dovrebbe farsi gradualmente spazio verso l’Italia influenzando specialmente la parte occidentale, ma il tempo nel complesso continuerà ad essere dominato dall’incertezza. Tuttavia, è possibile ipotizzare che a ridosso del nuovo week end le condizioni climatiche tendano progressivamente a migliorare grazie allo spostamento di questo secondo vortice. Per maggiori informazioni continuate a seguirci sul nostro sito Internet.
Nel 2024, il trattamento di pensione minima in Italia è fissato a 598,61 euro. Tuttavia,…
Secondo la nutrizionista, non tutti gli alimenti sono adatti a essere conservati in freezer a…
Il dibattito sulla frequenza ideale di lavaggio dei capelli sembra finalmente trovare una risposta chiara…
La truffa legata al Superbonus ha messo in luce una problematica molto seria relativa alla…
Agosto si preannuncia un mese di novità per i pensionati italiani, con alcuni che vedranno…
Il Governo Meloni ha recentemente annunciato un'importante novità nel panorama delle politiche sociali italiane, estendendo…