Bianca Berlinguer, tra i volti ufficiali dell’informazione di Rete 4, è stata costretta ad intervenire durante la diretta: “Urla necessarie!”
In seguito all’insediamento della nuova dirigenza Rai, Bianca Berlinguer, come molti altri suoi colleghi ha deciso di lasciare la Rai. Dopo anni di militanza alla rete di stato dov’è cresciuta come giornalista divenendo una delle professioniste più stimate della tv, Bianca ha accettato la proposta di Mediaset. L’ex direttore del TG3 è approdata a Rete 4 dove le sono stati affidati compiti rilevanti e molti impegnativi.
Il martedì sera va in onda con È sempre Cartabianca, programma da lei ideato e emigrato dalla Rai a Mediaset. Dall’8 Gennaio ha intrapreso la sfida quotidiana portando in video un nuovo format. L’esordio di Prima di domani non ha deluso l’aspettative. Del resto Bianca Berlinguer è una grande professionista, competente nel suo lavoro e in grado di gestire le dinamiche conflittuali che nascono durante le sue dirette. La giornalista è consapevole che la sfida del daytime è impegnativa, ma alle spalle l’esperienza per realizzare un talk interessante.
Intervistata da Tv Sorrisi e canzoni Bianca è certa delle scelte professionali fatte finora e non è affatto pentita d’aver lasciato la Rai: “Sono cresciuta professionalmente in un telegiornale. E quando ho smesso di dirigere il Tg3, ho fatto Cartabianca in versione quotidiana, dalle 18.25 alle 18.55. Anche stavolta seguirò l’attualità, dando spazio alla notizia più importante della giornata, tenendo conto che andiamo verso le elezioni europee di giugno, cosa che spero renderà il dibattito politico più interessante”. La conduttrice ha anche spiegato come mai in alcune circostanza è stata costretta ad alzare la voce con i suoi ospiti.
Bianca Berlinguer: “Alzare la voce? A volte serve!”
La conduttrice d’È sempre Cartabianca settimana dopo settimana tratta argomenti d’attualità che appassionano il pubblico. Alcuni dei suoi ospiti non trovano sempre l’approvazione, ma la giornalista è determinata a dare spazio a diverse voci. Negli ultimi tempi il dibattito nel suo studio si è animato in modo non composto e questo ha costretto Bianca Berlinguer ad intervenire.
Bianca ha ammesso che è stata costretta ad alzare la voce, un atteggiamento che non sempre le piace, ma che a volte è utile per ripristinare l’accese divergenze d’opinioni tra gli ospiti: “Purtroppo certe volte è necessario alzare la voce, urlare proprio, come fanno i prof a scuola. Quando si parlano addosso, io dico: ‘Non fatemi fare la maestra’ perché non mi piace affatto”.