Il tecnico dei Citizen esce allo scoperto, non c’è più spazio per lui nell’undici titolare. I bianconeri intanto riflettono sulle alternative
Gli Europei non sono lontanissimi ormai e i commissari tecnici si saranno già fatti un’idea di massima su chi portare in Germania. Tra questi anche Gareth Southgate che con l’Inghilterra è finito in un girone non esattamente di ferro insieme a Serbia, Danimarca e Slovenia. Archiviati i sorteggi sta cercando di capire come sarà composta la rosa definitiva per la competizione che partirà a giugno.
Tra i possibili esclusi il centrocampista del Manchester City, che in questa prima parte di stagione in Premier League non è riuscito a ritagliarsi uno spazio. Pep Guardiola ha ammesso di non ‘vederlo’ proprio, confermando le voci su una sua possibile partenza a gennaio: “Visualizzo la squadra ma ho difficoltà a visualizzare lui e mi dispiace davvero tanto”.
Altro indizio: il calciatore da diversi giorni non si allena. L’allenatore ha glissato sul mercato in conferenza stampa alla vigilia della sfida con l’Huddersfield: “Nessuna novità dal club, non si è allenato perché era congestionato e aveva la febbre. Quel che succederà, succederà. Non conosco i desideri dei giocatori e non parlerò della finestra di mercato”.
Manchester City, Kalvin Phillips è pronto a partire: Juventus alla finestra
Kalvin Phillips vuole giocarsi le proprie chance, mettendosi in mostra per il ct inglese Southgate in vista di Euro 2024. La priorità del centrocampista sarebbe finire una squadra impegnata nelle coppe europee come Manchester United e Newcastle (in pole) che stanno valutando attentamente la sua situazione. Sempre in Premier, anche il Tottenham avrebbe messo gli occhi su di lui ma il suo entourage vorrebbe piazzarlo in Francia, al Paris Saint-Germain.
La Juventus dovrà vedersela con diversi rivali, alle squadre sopracitate vanno aggiunte anche il Milan e il Bayern Monaco. Intanto era stato lo stesso Pep Guardiola a metterlo sul mercato con le sue dichiarazioni: “Non se lo merita nemmeno un po’. Quello che chiedo è buon comportamento, buon carattere, buona personalità e occhi sull’obiettivo, e lui è il perfetto esempio, ma poi gli devo dare qualcosa in cambio, e non lo faccio”.
Per accaparrarselo, i bianconeri dovrebbero sborsare tra i 40 e i 50 milioni di euro. E non solo, perché il calciatore attualmente percepisce 7 milioni di euro d’ingaggio. Alla fine, considerati i costi dell’operazione la pista potrebbe raffreddarsi bruscamente – questa l’indiscrezione lanciata nelle ultime ore dall’esperto di calciomercato Fabrizio Romano su X. Le alternative si conoscono già da tempo: in cima al taccuino di Giuntoli c’è Tiago Djalò del Lille, subito dietro Rodrigo De Paul, Fabián Ruiz e Pierre-Emile Hojbjerg.